di Ade O. difficoltà: media

Come sostituire la guarnizione di gomma della porta della lavastoviglieLeggi In questa guida vi spiego come fare a sostituire nel modo corretto la guarnizione di gomma che si trova sullo sportello esterno della vostra lavastoviglie. Questo elemento serve per far sì che la porta si chiuda correttamente e non esca l' acqua, e si dimostra quindi essenziale che sia garantita la sua perfetta tenuta.

Assicurati di avere a portata di mano: cacciavite, mastice e nuova guarnizione

1 Come sostituire la guarnizione di gomma della porta della lavastoviglieLeggi La prima operazione che devi fare è scollare delicatamente tutto il perimetro della guarnizione di gomma. Se si presenta particolarmente dura, puoi aiutarti facendo leva con la lama piatta di un cacciavite, facendo attenzione però a non rigare la porcellana dell' elettrodomestico. Se vuoi essere sicuro, ricopri con un telino leggero la lama del cacciavite. Pulisci poi tutti i residui della colla con acqua o del solvente.

2 Come sostituire la guarnizione di gomma della porta della lavastoviglieLeggi Ora prendi la gomma della guarnizione e misura la lunghezza necessaria per coprire tutto il perimetro della porta della lavastoviglie. Segna con una matita il punto esatto e taglia in sede con un cutter. Applica un leggero strato di mastice sia nella scanalatura che serve per contenere la giunzione che sul retro della guarnizione stessa, quindi appoggiala nella posizione esatta, premendo in maniera uniforme.

Continua la lettura

3 Se la lavastoviglie non è nuovissima, è meglio che prima di applicare la guarnizione nuova tu stenda un velo di mastice, che lo lasci asciugare e che provveda a spalmarne un secondo strato.  Fai asciugare in ogni caso tutto il collante, lasciando il portello aperto e applicando del nastro adesivo agli angoli della guarnizione per farla aderire meglio.  Approfondimento Come sostituire una guarnizione (clicca qui) Dopo che saranno passate alcune ore, togli il nastro adesivo e gli ultimi residui di colla.. 

Come cambiare la guarnizione e il filtro alla caffettiera Come sostituire la guarnizione del rubinetto Come installare una lampada e una presa su una parete esterna Come cambiare la guarnizione del rubinetto

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili