Difficoltà: facile
smeg.it
17

Introduzione

In questa guida molto facile vi spiegherò come fare per sostituire nel modo corretto la guarnizione di gomma che si trova sullo sportello esterno della vostra lavastoviglie. Questo elemento serve per far sì che la porta si chiuda correttamente e non fuoriesca dell' acqua; si dimostra quindi essenziale che sia garantita la sua perfetta tenuta. Per facilitare l'operazione ho inserito un video che vi illustra la procedura da compiere.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite
  • Mastice
  • Guarnizione nuova
smeg.it
37

Se il motivo della vostra necessità di sostituire la gomma del vostro apparecchio è la perdita di acqua, potete provare a fare un lavaggio senza detersivo, poiché le perdite a volte possono essere causate dall'eccessivo utilizzo di esso. Se perde, prima di smontarla, assicuratevi che sia sostituibile. Infatti in alcuni modelli bisogna sostituire tutta la porta, in altri le guarnizioni sono ad incastro.

47

Prima di procedere staccate la spina e l'interruttore generale dell'elettrodomestico e munitevi di asciugamani o stracci per un eventuale fuoriuscita di acqua. Smontate la parte esterna dello sportello. La prima operazione che dovete eseguire è scollare delicatamente tutto il perimetro della guarnizione di gomma. Se si presenta particolarmente dura, potete aiutarvi facendo leva con la lama piatta di un cacciavite, facendo attenzione però a non rigare la porcellana dell' elettrodomestico. Se volete essere sicuri, ricoprite con un telino leggero la lama del cacciavite, poi pulite tutti i residui della colla con acqua o del solvente.

57

Guarda il video

67

A questo punto prendete la gomma della guarnizione e misurate la lunghezza necessaria per coprire tutto il perimetro della porta della lavastoviglie. Segnate con una matita il punto esatto e tagliate in sede con un cutter. Applicate un leggero strato di mastice sia nella scanalatura che serve per contenere la giunzione che sul retro della guarnizione stessa, quindi appoggiatela nella posizione esatta, premendo in maniera omogenea.

77

Se la lavastoviglie non è nuovissima, è meglio che, prima di applicare la guarnizione nuova, stendiate un velo di mastice, lo lasciate asciugare e che provvediate a spalmarne un secondo strato. In ogni caso fate asciugare tutto il collante, lasciando il portello aperto e applicando del nastro adesivo agli angoli della guarnizione per farla aderire meglio. Dopo che saranno passate alcune ore, togli il nastro adesivo e gli ultimi residui di colla. Avete così completato la sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi