Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

1/7 – Introduzione

Come ben sappiamo i forni a microonde sono provvisti di una lampadina che si accende quando si apre lo sportello. Essa oltre ad indicarci l’apertura della porta ci permette anche di capire quando il forno è in funzione. Oppure spegnendosi quando la cottura è terminata. Questa però a differenza di altre è una lampadina particolare. Infatti necessita spesso di essere cambiata a seguito di usura. Oggi in questa guida cercheremo quindi di capire come sostituire la lampadina in un forno a microonde in modo corretto.

2/7 Occorrente

  • lampadina nuova
  • cacciavite a stella
  • fusibile
  • cacciavite a taglio

3/7

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde – le istruzioni da seguire. Prima d’iniziare qualsiasi operazione staccate la spina dalla corrente elettrica e cercate la sede della ventola. A volte si trova dietro, in altre invece si trova nella parte superiore dello stesso. Per sostituire la lampadina del forno a microonde vi servirà un cacciavite a stella. Rimuovete quindi le viti del pannello laterale o superiore e spostatelo per avere libero il campo di lavoro. Ora trovate la lampadina collocata nel vano metallico. Adesso rimuovete a sua volta le viti che lo tengono fisso. Nel caso in cui non doveste trovare le informazioni. Provate a chiedere al vostro ferramenta se ne conosce il modello. In alternativa potrete sempre scaricare il tutto da internet.

4/7

Una volta aperta la scatola dentro ci troverete la lampadina fulminata da sostituire. Procedete a svitarla delicatamente e avvitate quella nuova. Adesso prima di rimontare tutto verificate che la lampadina funzioni. Quindi stando molto attenti inserite la spina nella presa. Ora provate a metterlo in funzione. Se si accende la luce e sostituzione saranno andati a buon fine non dovrete fare altro che procedere al montaggio. Quindi rifate il percorso inverso e rimontare la scatola. Infine mettete il pannello ed aggiungete le viti per fissare il tutto.

5/7

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde – modelli diversi. Infine potreste incontrare il caso di un forno avente un interruttore. In questo caso, prima di ogni operazione va spento, anche dopo aver scollegato il forno a microonde dalla presa. L’operazione serve per salvaguardare i fusibili dell’interruttore presente. Ricordate che la sostituzione della luce in alcuni microonde potrà essere fatta solo togliendo il vetro protettivo anteriore. In caso invece non si dovesse riuscire in alcun modo a cambiare la lampadina, allora si potrà chiamare il servizio di assistenza. Oppure attivare la garanzia sugli elettrodomestici (attiva due anni) se fosse ancora valida.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi che ogni forno a microonde ha un tipo di lampadina specifica che deve essere identificata in base alle indicazioni riportate sul libretto delle istruzioni.
  • Ricordatevi anche che il vetro infatti risulta facile da sfilare perché, in previsione della sostituzione, è posizionato sui supporti laterali.
  • Ricordate che la stessa lampadina deve essere di tipo alogeno per illuminare la meglio l’interno del forno.
  • Nel caso in cui il forno a microonde sia uno di quelli per i quali è molto difficile sostituire la lampadina, verificate se questa è in garanzia.
Riproduzione riservata