Come sostituire la maniglia del forno

1/7 – Introduzione

Al giorno d’oggi, gli elettrodomestici moderni sono presenti in quasi tutte le abitazioni, in particolar modo il frigorifero, il piano cottura, la lavatrice ed il forno. Questi apparati, possono essere soggetti a guasti o necessitare di piccole operazioni di manutenzione, utili per garantirne un buon funzionamento durante il corso del tempo. Per quel che concerne il forno, troviamo forni elettrici, a gas, da incasso, cucine compatte con forno e piano cottura, ed infine forni a microonde. I guasti più comuni riguardano la chiusura della porta, la rottura della maniglia e, nei casi più seri, la rottura delle resistenze di riscaldamento e cottura. Per piccoli interventi, come la sostituzione di una maniglia, potremo provare ad agire in maniera autonoma senza necessariamente ricorrere al tecnico. Nel corso del tempo, la maniglia della porta del forno potrebbe allentarsi o rompersi. Fortunatamente, questa parte può essere sostituita senza spendere un sacco di tempo o denaro. Assicuriamoci di utilizzare una maniglia sostitutiva fatta per adattarsi alla porta del nostro forno in particolare. Se non siamo sicuri, è possibile portare con noi il vecchio forno presso l’hardware store o cercare il numero di parte, nel manuale del produttore. Il sito Web del produttore del forno può anche avere istruzioni di sostituzione che è possibile scaricare. Vediamo dunque come sostituire la maniglia del forno di casa.

2/7 Occorrente

  • Giravite
  • Chiave a dado
  • Silicone bicomponente

3/7 – Rimuovere le maniglie

Anzitutto, per sostituire la maniglia del forno di casa, sarà necessario rimuovere lo sportello del forno ed identificare il tipo di maniglia da sostituire. Aprire la parte della porta del forno in modo da poter accedere alle viti sul bordo superiore. Rimuovere le viti e metterle da parte. Separare il pannello anteriore della porta dal pannello posteriore. A seconda del design del tuo forno, questi pannelli si allontaneranno l’uno dall’altro o un pannello scorrerà verso il basso all’interno dell’altro. La tipologia di forno condizionerà l’intervento da effettuare, in quanto le maniglie sono fissate in maniera differente, proprio in relazione al modello che abbiamo sottomano. Alcune di esse, sono fissate alla porta del forno con delle viti e, per agire correttamente, dovremo svitare lo sportello o meglio, il pannello, dalla parte interna munendoci di un giravite. Alcune maniglie, sono fissate in uno scatolato visibile nella parte superiore dello sportello: lo potremo visionare rimuovendo le due viti di fissaggio ed ispezionando l’interno.

4/7 – Fissare le maniglie

Volendo per rimuovere la maniglia, è possibile utilizzare una chiave a tubo regolabile o regolabile per rimuovere i due dadi che la fissano sulla porta del forno. Togliere la vecchia maniglia e scartarla. In alcuni casi, basterà stringere i dadi che fissano la maniglia, ed il gioco sarà fatto, mentre, in altri, l’intervento richiederà l’uso di materiali siliconici, di quelli a bicomponente. Le resine bicomponenti o siliconi specifici, sono adatti a resistere alle alte temperature di 1000/1500 gradi, ed hanno una buona stabilità nel tempo. Per fissare la maniglia, sarà necessario sgrassare perfettamente la parte su cui dovremo operare e miscelare il prodotto di fissaggio, andando ad inserirlo nella zona di contatto tra forno e maniglia, utilizzando una spatola o un coltello liscio.

5/7 – Fare asciugare le maniglie

A questo punto, dovremo lasciare asciugare il tutto, attenendoci alle istruzioni riportate sul materiale. Successivamente, potremo procedere al normale utilizzo del forno. Lo stesso materiale potrà essere adottato per fissare il vetro di un forno che si è allentato o tolto del tutto. Un intervento semplice di facile attuazione che, con un po’ di pazienza ed attenzione, potrà essere effettuato da ogni persona. Qualora avessimo dei dubbi, potremo rivolgerci all’assistenza tecnica ed usufruire dei servizi offerti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Posizionare un dado su ciascuna estremità e serrarlo il più possibile a mano.
Riproduzione riservata