Come sostituire la maniglia del forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi, gli elettrodomestici moderni sono presenti in quasi tutte le abitazioni, in particolar modo il frigorifero, il piano cottura, la lavatrice ed il forno. Questi apparati, possono essere soggetti a guasti o necessitare di piccole operazioni di manutenzione, utili per garantirne un buon funzionamento durante il corso del tempo. Per quel che concerne il forno, troviamo forni elettrici, a gas, da incasso, cucine compatte con forno e piano cottura, ed infine forni a microonde. I guasti più comuni riguardano la chiusura della porta, la rottura della maniglia e, nei casi più seri, la rottura delle resistenze di riscaldamento e cottura. Per piccoli interventi, come la sostituzione di una maniglia, potremo provare ad agire in maniera autonoma senza necessariamente ricorrere al tecnico. Vediamo dunque come sostituire la maniglia del forno di casa.

27

Occorrente

  • Giravite
  • Chiave a dado
  • Silicone bicomponente
37

Rimozione dello sportello del forno

Anzitutto, per sostituire la maniglia del forno di casa, sarà necessario rimuovere lo sportello del forno ed identificare il tipo di maniglia da sostituire. La tipologia di forno condizionerà l'intervento da effettuare, in quanto le maniglie sono fissate in maniera differente, proprio in relazione al modello che abbiamo sottomano. Alcune di esse, sono fissate alla porta del forno con delle viti e, per agire correttamente, dovremo svitare lo sportello o meglio, il pannello, dalla parte interna munendoci di un giravite. Alcune maniglie, sono fissate in uno scatolato visibile nella parte superiore dello sportello: lo potremo visionare rimuovendo le due viti di fissaggio ed ispezionando l'interno.

47

Acquisto di materiali siliconici

In alcuni casi, basterà stringere i dadi che fissano la maniglia, ed il gioco sarà fatto, mentre, in altri, l'intervento richiederà l'uso di materiali siliconici, di quelli a bicomponente. Le resine bicomponenti o siliconi specifici, sono adatti a resistere alle alte temperature di 1000/1500 gradi, ed hanno una buona stabilità nel tempo. Per fissare la maniglia, sarà necessario sgrassare perfettamente la parte su cui dovremo operare e miscelare il prodotto di fissaggio, andando ad inserirlo nella zona di contatto tra forno e maniglia, utilizzando una spatola o un coltello liscio.

Continua la lettura
57

Conclusione del lavoro

A questo punto, dovremo lasciare asciugare il tutto, attenendoci alle istruzioni riportate sul materiale. Successivamente, potremo procedere al normale utilizzo del forno. Lo stesso materiale potrà essere adottato per fissare il vetro di un forno che si è allentato o tolto del tutto. Un intervento semplice di facile attuazione che, con un po' di pazienza ed attenzione, potrà essere effettuato da ogni persona. Qualora avessimo dei dubbi, potremo rivolgerci all'assistenza tecnica ed usufruire dei servizi offerti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare la maniglia ad una porta

Bricolage

Come aggiustare la maniglia di una porta

Casa

Come costruire una maniglia in legno

Bricolage

Sostituire la maniglia della porta in pochi step

Bricolage

Come riparare la maniglia di una porta antica

Casa

Come scegliere la maniglia adatta alla porta

Casa

Come sostituire una maniglia

Casa

Come cambiare maniglie e serrature