Come sostituire la piletta di scarico di un lavabo

1/7 – Introduzione

La piletta di scarico è il pezzo del lavabo più soggetto al deterioramento, il flusso continuo di acqua, di sporcizia e di sostanze corrosive contribuiscono in maniera determinante al suo inutilizzo. Spesso si forma una patina grassa e difficile da rimuovere intorno ai bordi, tanto da renderlo inutilizzabile ma anche piuttosto sgradevole da vedere, oltre che igienicamente fastidioso. A volte capita che tale pezzo possa perdere la sua cromatura o che possa presentare delle filature sulla sua superficie, problemi che si presentano inevitabilmente con il passare del tempo. Per risolvere questi inconvenienti è possibile effettuare un intervento di sostituzione della piletta di scarico di un lavabo, se non è possibile pulirla con alcuni prodotti specifici ed è in uno stato di deterioramento piuttosto grave, il tutto senza dover chiamare necessariamente un tecnico professionista e risparmiando di conseguenza una consistente somma di denaro. È un lavoro che richiederà poco tempo e non sono necessarie particolari capacità tecniche. Entriamo nello specifico e vediamo come sostituire la piletta di scarico di un lavabo, pochi passaggi che vi aiuteranno a volgere al meglio questo delicato lavoro.

2/7 Occorrente

  • Piletta di scarico
  • Silicone (pasta verde)
  • Giravite
  • Chiave a pappagallo

3/7 – Smontare la vecchia piletta

Procuratevi quindi gli attrezzi giusti per compiere il lavoro, assicurandovi che ogni componente sia adatto e della misura giusta, se non doveste disporre del materiale necessario potrete acquistarlo in qualsiasi ferramenta. Anche la nuova piletta potrà essere acquistata in qualsiasi negozio di materiale edile o di elementi per il bagno.
Quindi per prima cosa estraete il tappo di chiusura della piletta di scarico da sostituire. Con un giravite, svitate il dado a due fori che lega l’asta orizzontale con il saliscendi del miscelatore, dopodiché allentate il dado che collega la stessa asta alla piletta di scarico. Arrivati a questo punto smontato il sifone di scarico dalla filettatura collocata alla base della piletta del lavabo. Una volta liberata la piletta da ogni possibile collegamento, provvedete a rimuoverla dalla vaschetta del lavabo. Inserendo il giravite in uno dei fori interni della piletta superiore svitate con una chiave a pappagallo la parte inferiore, dopodiché fate lo stesso con il buco del lavabo dove si trovava la piletta che andrete a sostituire. Prendete la nuova piletta di scarico e svitate le due parti collegate tra di loro.

4/7 – Montare la nuova piletta

Spalmate con il dito una grossa quantità di pasta verde sulla circonferenza della piletta inferiore e poggiatevi sopra la guarnizione “B”. Questo servirà per isolare correttamente la giunzione ed evitare possibili perdite d’acqua. Fatto ciò, posizionate la guarnizione nella parte inferiore del foro del lavabo. Con l’altra mano inserite la piletta superiore con la guarnizione “A” nel foro superiore del lavabo e avvitate i due pezzi presenti. Con un giravite nel foro interno tenete ferma la piletta superiore mentre avvitate quella inferiore con una chiave a pappagallo. Quando la piletta sarà ben stretta e con il dado dell’asta rivolto verso il muro, provvedete a ricollegare il sifone di scarico alla filettatura alla base, dopodiché avvitate i due pezzi.

5/7 – Collegare il saliscendi

A questo punto inserite nuovamente la precedente asta tolta dalla piletta di scarico nel dado doppio per collegare il saliscendi. Una volta posizionata l’asta regolatela adeguatamente. Questo passaggio risulta molto utile per far si che il tappo del lavabo si apra e chiuda perfettamente. Riempite la vaschetta d’acqua e fate scaricare velocemente il tutto per capire se la sostituzione è andata a buon fine. Controllate attentamente che non ci siano eventuali perdite sia nel collegamento al sifone, sia nella giunzione della piletta. A lavoro ultimato, utilizzate un giravite per svitare il perno del nuovo tappo fino a raggiungere le misure di apertura da voi desiderate. A questo punto il lavabo sarà pronto per essere utilizzato nuovamente ed avrà acquisito un aspetto più nuovo e molto più gradevole.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Ricordatevi che durante il processo di avvitamento è necessario tenere ben saldo il pappagallo e, ovviamente, ruotare in senso orario la piletta.
  • Quando avvitate, fatelo con la massima cura e senza esagerare. In questo modo eviterete di filare la ceramica del lavabo o la piletta stessa.
Riproduzione riservata