Come sostituire la resistenza del forno elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se il forno elettrico della vostra cucina incomincia a dar problemi, non scalda o scalda poco, molto probabilmente dovete sostituire una o più resistenze.
Cambiare la resistenza non è un lavoro difficile e non necessità dell'intervento di un tecnico. Tutto naturalmente dipende dal tipo di forno che avete, ma potete cavarvela in poco tempo seguendo questi semplici passi.
Vediamo quindi come sostituire la resistenza del forno elettrico.

26

Occorrente

  • Guanti
  • Nuova resistenza
  • Tester
  • Eventualmente, spray sbloccante
36

Iniziamo dicendo che, i forni elettrici, hanno due o tre resistenze: queste, quando vengono alimentate, si arroventano producendo calore.
La resistenza superiore viene chiamata resistenza cielo ed è ben visibile. Molto spesso ha una serpentina interna ed una esterna che possono riscaldare contemporaneamente o separatamente.
La resistenza a fondo del forno, invece, viene chiamata resistenza inferiore ed è una resistenza a scomparsa.
Potete notare se riscaldano toccando una delle resistenza velocemente, subito dopo aver acceso il forno così che non sia bollente.
C'è inoltre un'ulteriore resistenza nei forni ventilati che è posta attorno al ventilatore centrale che, per la sua forma arrotondata, viene chiamata resistenza circolare.

46

Per prevenzione, prima di iniziare, staccate la spina del forno dalla corrente elettrica ed assicuratevi che il rubinetto dei gas sia chiuso. Se avete un forno incassato dovete tirarlo fuori dall'incasso. Dopodiché staccate la spina e smontate il panello che sta sul retro del forno. Siccome la lamiera è molto tagliente e sottile è utile servirsi di un paio di guanti!
A questo punto è possibile raggiungere i contatti delle resistenze, staccare i fili e misurare con un tester la continuità.
La resistenza superiore solitamente ha quattro contatti (oltre la terra) e bisognerà misurare la continuità tra i due contatti esterni e i due interni. Se anche solo una coppia di contatti risulta interrotta bisognerà sostituire l’intera resistenza.
La resistenza inferiore ha invece due contatti (oltre la terra) e basta misurare la continuità tra questi due dopo aver staccato i fili. Lo stesso discorso vale per la resistenza circolare.

Continua la lettura
56

Dopo aver constatato che il problema è una o più resistenza, procedete alla rimozione, svitando le viti che la fissano.
Può essere utile in casi di ruggine un po' di spray sbloccante, lasciandolo agire per qualche ora.
Una volta estratta la resistenza dalla parte frontale, proseguite con la sostituzione ripetendo i passaggio all'inverso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete notare se la resistenza riscalda toccando la resistenza velocemente, subito dopo aver acceso il forno così che non sia bollente.
  • Per prevenzione, prima di iniziare, staccate la spina del forno dalla corrente elettrica ed assicuratevi che il rubinetto dei gas sia chiuso.
  • Ricordate sempre di staccare la spina e di mettere i guanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come incassare un forno a microonde

Bricolage

Come sostituire la maniglia del forno

Casa

Come riparare la lavatrice da soli

Altri Hobby

Come usare una pietra refrattaria

Casa

Come usare e controllare cucine e forni

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la lampadina in un forno a microonde

Casa

Come localizzare un guasto su un circuito elettrico

Materiali e Attrezzi

Come costruire un gruppo di continuità