Come sostituire la resistenza della lavatrice

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dovessimo paragonare la vita quotidiana che viviamo oggi, rispetto a quella del passato, ci rendiamo benissimo conto di quanto essa si molto più facile. L'utilizzo di mezzi tecnologici ci consente infatti di eseguire dei lavori in minor tempo, ma soprattutto in maniera semplice. Gli elettrodomestici rappresentano forse più di altri questo progresso tecnologico. Questi però col passare del tempo possono presentare di piccoli problemi nel loro funzionamento. In questo guida vedremo come poter agire in tal senso su uno specifico elettrodomestico, davvero molto utile. Vedremo come poter sostituire la resistenza della lavatrice. Lo scopo delle guida è puramente informativo, per cui onde evitare danneggiamenti alla vostra lavatrice vi sconsiglio caldamente di procedere se non siete particolarmente sicuri. Consiglio pertanto di rivolgervi ad un tecnico specializzato.

25

Una volta scollegata dalla rete elettrica, cominciamo con l'identificare il pannello d'accesso alla resistenza, generalmente situato sul retro o sul fondo dell'elettrodomestico. Una volta resa visibile, occorre smontare i perni/dadi/ o le viti di fissaggio e rimuovere i connettori d'alimentazione.

35

Procediamo con l'identificare il tipo di resistenza da acquistare come pezzo di ricambio. Le indicazioni, sono generalmente stampate sul libretto d'uso e manutenzione, qualora non ne fossimo in possesso è possibile risalire alle specifiche del pezzo di ricambio controllando con un tester i valori di resistenza (in ohm) e prendendo nota (meglio con una foto) della forma e dimensioni del pezzo.

Continua la lettura
45

Molto spesso via internet è possibile ordinare dei veri e propri pezzi di ricambio per gli elettrodomestici di ogni genere, spesso con ottimi sconti. L'unica accortezza potrebbe essere quella di verificare se, il pezzo di ricambio che vogliamo acquistare, è compatibile con il nostro modello di lavatrice. Per far questo è possibile chiamare nel caso ci sia il numero o mandare una email all'inserzionista in modo che questo ci possa dare i chiarimenti che ci possono occorrere. Infine per evitare problemi alla lavatrice potrei consigliare di comprare un ottimo anti calcare, in commercio infatti ne esistono di varie marche e di qualità differenti. Un anti calcare di ottima qualità forse è proprio ciò che è necessario, per allungare la vita della lavatrice e soprattutto ci può dare ottimi risultati.

55

Sicuramente la lavatrice è un elettrodomestico oltre che indispensabile anche molto delicato e sensibile. Per questo il lavoro di un professionista o di un amico o conoscente che ha una qualifica nel settore idraulico può portare veramente ottimi risultati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire la motopompa della lavastoviglie

Bricolage

Come utilizzare le parti di recupero di una lavatrice

Casa

Come sostituire la crociera alla lavatrice

Casa

Come disincrostare la lavastoviglie

Casa

Come cambiare le spazzole della lucidatrice

Casa

Come sostituire l'elettrovalvola di carico acqua nella lavatrice

Casa

Asciugatrice: trucchi per evitare i depositi di calcio

Materiali e Attrezzi

Come verificare un fusibile termico