Come sostituire la resistenza dello scaldabagno

Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo scaldabagno rappresenta un elettrodomestico fondamentale per la nostra abitazione. Se si ha l'intenzione di mantenerlo perfettamente funzionante, è necessario effettuarne la manutenzione con regolare frequenza, dal momento che, essendo sempre a contatto con l'acqua si favorisce la formazione di un antipatico calcare al suo interno, che va ad incrostare uno degli elementi fondamentali. Stiamo parlando della sua resistenza. In questa semplice ma esauriente guida andremo a vedere, pertanto, come provvedere a pulire o a sostituire la resistenza del proprio scaldabagno di casa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • resistenza nuova (se quella in uso è estremamente danneggiata)
  • imbuto con un pezzo di tubo
  • chiave a pappagallo
  • guanti In gomma
  • acido cloridrico, acqua e bacinella
37

Nel caso in cui si dovesse riscontrare che il proprio scaldabagno impiega un eccessivo tempo per riscaldare o non riscalda più tanto bene l'acqua, la prima operazione da mettere in atto è quella di controllare la sua resistenza. Questa componente, infatti, potrebbe risultare incrostata di calcare o addirittura bruciata. Risulta necessario, pertanto, rivolgersi ad un tecnico per sistemarla. In alternativa, per risparmiare qualcosina, è possibile provvedere a sostituire la propria resistenza malconcia con una identica, che si deve acquistare presso un rivenditore di fiducia. Nel caso in cui si ha preso la decisione di procedere in totale autonomia, senza rivolgersi a mani esperte, non rimane altro da fare che munirsi di una chiave a pappagallo, di un imbuto con un pezzo di tubo, di una bacinella, di alcuni guanti di gomma e dell'acido cloridrico. Quest'ultimo composto chimico risulta essere indispensabile qualora ci sia una abbondante incrostazione di calcare. Una volta preparato tutto il materiale occorrente, possiamo vedere come è necessario procedere.

47

Per prima cosa, è fondamentale chiudere l'acqua, e per una questione di sicurezza, staccare sia il collegamento elettrico dello scaldabagno che l'interruttore generale. Successivamente, è necessario prendere la chiave a pappagallo e svitare la ghiera situata sopra la valvola di sicurezza, scollegando in questa maniera il tubo che alimenta l'acqua fredda. Prendere, quindi, l'imbuto attacchiamoci un pezzo di tubo, per poi collocarlo sotto l'imboccatura dalla quale si ha appena provveduto a staccare il tubo dell'acqua fredda.

57

A questo punto, occorre lasciare defluire tutta quanta l'acqua dallo scaldabagno, aprendo soltanto i rubinetti dell'acqua calda. Dopo aver svuotato il proprio elettrodomestico da tutta quanta l'acqua che conteneva, si può procedere scollegando i cavi elettrici dai relativi morsetti, per poi svitare la piastra collegata alla resistenza. A seguire, estrarla, tirandola lievemente verso il basso e controllare in quali condizioni si trova.

67

Nel caso in cui non si dovessero trovare molte incrostazioni, è semplicemente possibile pulirla immergendola all'interno di una bacinella con una soluzione di acqua e di acido cloridrico. Poi, con molta delicatezza, provare a disincrostare il calcare, non prima però di avere indossato dei guanti in gomma per proteggere le proprie mani da agenti irritanti per la cute. Se, invece, è troppo danneggiata, non rimane altro da fare che sostituirla con una nuova, per poi rimontarla, ricollegandola alla tensione. In questa maniera, pertanto, il proprio scaldabagno di casa tornerà a fare il suo lavoro nel modo corretto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizza il cacciavite per regolare il termostato, tenendo bene a mente che con una regolazione più alta le incrostazioni si formeranno prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi