Come Sostituire La Resistenza Di Una Stufa Elettrica

dalla redazione O2O difficoltà: facile

Come Sostituire La Resistenza Di Una Stufa Elettrica La stufa elettrica è un elettrodomestico le cui strutture sono molto sollecitate da shock termici e da alte temperature. Queste, di conseguenza, e soggetta ad alcuni guasti, soprattutto per quanto riguarda la resistenza. Con questa guida potrai imparare ad intervenire adeguatamente per risolvere questo problema.

Assicurati di avere a portata di mano: un cacciavite un tester resistenza nuova

1 Come Sostituire La Resistenza Di Una Stufa Elettrica Come prima operazione dovrai accedere all'interno della stufetta, quindi, per farlo, ti sarà necessario asportare la griglia di protezione anteriore e quindi smonta la carrozzeria svitando semplicemente le apposite viti. Adesso verifica lo stato dei contatti ai piedini di ogni candela, e agisci eventualmente con carta smeriglio e controlla anche i vari fili conduttori che siano in ottime condizioni e non squagliati.

2 Come Sostituire La Resistenza Di Una Stufa Elettrica A questo punto, quando avrai fatto, semmai dovessi asportare una candela, dovrai tenere premuti i piedini mentre spingi in avanti. Quando avrai fatto, dovrai passare a controllare la continuità elettrica della resistenza con il tester. Adesso, una volta acquistata una nuova candela con le stesse dimensioni e con resistenza e potenza uguale a quella eliminata, inserisci i piedini negli zoccoletti refrattati, poi collegala sul retro.

Continua la lettura

3 Come Sostituire La Resistenza Di Una Stufa Elettrica Se invece dovessi possedere una stufa elettrica a parabola, quindi dotata di pigna centrale, in generale ti sarà sufficiente sostituire la vecchia pigna con una nuova, purchè di uguale potenza.  Ti basterà tirare per estrarre quella non funzionante ed inserire nei fori quella nuova.  Approfondimento Guida alla manutenzione di una stufa a gas (clicca qui) A questo punto potrai utilizzare nuovamente la tua stufa.. 

Non dimenticare mai: Metti una resistenza uguale a quella vecchia.

Come verniciare una stufa in ghisa Come pulire la stufa a GAS Come reastaurare una stufa a cherosene Come installare una stufa a gas in casa

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili