Come sostituire la reticella per la lampada a gas

1/5 – Introduzione

Il campeggio è un’ottima alternativa al turismo tradizionale. Un’esperienza unica, a contatto diretto con la natura, lontano dal caos cittadino e dalle innumerevoli comodità a cui ormai da decenni siamo abituati. La lampada a gas è lo strumento più utilizzato per l’illuminazione notturna, nonostante in commercio siano disponibili le nuovissime a LED o a pile. Produce una luce intensa, economica, di lunga durata, ideale per creare un’atmosfera di riflessione, relax e pace. L’unico vero problema però è rappresentato della reticella che tende ad usurarsi o danneggiarsi, distribuendo di conseguenza irregolarmente il flusso del combustibile con un notevole spreco della risorsa. È importante portare sempre con sé dei ricambi, per provvedere da soli a sostituire il pezzo. In questa guida, spiegheremo come fare.

2/5 Occorrente

  • reticella per lampada a gas
  • guanti

3/5

Fatte le dovute premesse, alzate lentamente il manico della lampada ed allargatelo fino a sganciarlo dai fori laterali. Rimuovete con delicatezza il vetro verso l’alto, e poggiatelo in un luogo sicuro, dove non possa rompersi. Aiutandovi con un paio di pinze togliete ciò che rimane della vecchia reticella, tirandola verso l’esterno. Inserite la nuova, facendola scorrere fino ai punti di bloccaggio ed annodando bene il laccetto posto alla base.

4/5

A questo punto, posizionate il beccuccio sulla retina ed accendetela. La combustione causerà per alcuni secondi uno sgradevole odore di bruciato, che però andrà via quasi immediatamente. Rimettete il vetro fissandolo con il manico che avevate rimosso in precedenza, facendo attenzione a non toccare la reticella per evitare di danneggiarla, essendo molto delicata e tendente a sbriciolarsi. La lampada comincerà ad emettere luce e finalmente avrete imparato le semplici manovre per effettuare una sostituzione in piena regola.

5/5

In conclusione, tenete sempre ben presente che la lampada a gas, per quanto suggestiva, bellissima e soprattutto pratica, rimane comunque potenzialmente un oggetto molto pericoloso. Ricordate che per la sostituzione della reticella, è molto importante indossare un paio di guanti resistenti, controllare che la bombola del gas sia disinserita ed effettuare tutte le manovre necessarie solo a dispositivo spento e logicamente freddo. A questo punto, se non ne possedete già una di ricambio, recatevi presso un qualsiasi negozio che tratti articoli ed attrezzature da campeggio, ed acquistatene qualcuna, adatta al modello in vostro possesso. Sono molto economiche.

Riproduzione riservata