Come sostituire la tavoletta del WC

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Trascorso un certo periodo di tempo, la tavoletta del wc è soggetta ad usura e danneggiamento e perciò deve essere sostituita il prima possibile. Questa operazione è piuttosto semplice da eseguire e può essere effettuata anche dai meni esperti, senza la necessità di rivolgersi ad un professionista del settore. In questo modo si può risparmiare del denaro prezioso. Tutto quello che serve è infatti seguire alcuni pratici e fondamentali passaggi. Pertanto, nella guida che segue, vi sarà spiegato come fare a sostituire la tavoletta del wc nel modo corretto.

26

Occorrente

  • tavoletta sostitutiva
36

Come prima cosa rimuovete la vecchia tavoletta del wc, smontando i supporti che sono fissati con dei dadi denominati a ''farfalla''. Questi ultimi possono essere girati e rimossi adoperando solamente le vostre mani. Prima di procedere al montaggio della nuova tavoletta, pulite accuratamente il wc da eventuali tracce di sporco e incrostazioni depositatesi nel corso degli anni. A questo punto, dopo aver pulito tutto attentamente, prendete la vostra nuova tavoletta. Nella confezione troverete due nuovi perni filettati che andranno avvitati alle piastre.

46

Guardando le vecchie cerniere dovrete controllare se i perni filettati erano avvitati sui fori centrali della cerniera oppure su quelli esterni, perché dovrete fare lo stesso con la nuova tavoletta. Pertanto introducete la barra filettata nel foro della piastra e avvitate a mano per due o tre giri nella posizione corretta. Quando il perno si sarà arrestato, stringetelo con la chiave a pappagallo in un punto molto vicino alla piastra, senza però danneggiare la filettatura in cui fa presa il dado a farfalla. Serrate leggermente, badando a non spanare la filettatura della piastra, quasi sempre corta e debole. Successivamente potete inserire sui perni le rondelle in nylon e introdurre i perni nei fori predisposti nella zona posteriore del vaso.

Continua la lettura
56

Con un prodotto disossidante spruzzate la filettatura dei vecchi perni filettati. Aspettate qualche minuto affinché il disossidante faccia il suo effetto, poi allentate il dado con una chiave a pappagallo. A questo punto interponete tra le piastre metalliche e la superficie in ceramica le rondelle in nylon, le quali consentono di stringere i dadi senza però danneggiare la ceramica, ed impediscono che il coperchio ruoti lateralmente. Finalmente, dopo aver eseguito questo lavoro molto semplice e rapido, avrete la vostra tavoletta nuova del wc. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aspettate qualche minuto affinché il disossidante faccia il suo effetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Tavoletta Decorata In Legno

Bricolage

Come Si Gioca Con La Tavoletta Ouija

Bricolage

Come Creare Un Rialzo Per Raffreddare Il Laptop

Bricolage

Come Realizzare una bacheca di legno

Bricolage

Come costruire un supporto a muro per chitarra

Bricolage

Come Creare Una Piccola Stazione Meteo

Altri Hobby

Come costruire un orologio da parete

Bricolage

Come costruire un'altalena da albero