Come sostituire la termocoppia del piano cottura

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli elettrodomestici, anche i più robusti, possono subire danni nel tempo. Usura e logorio colpiscono anche le loro funzionalità. Col passare degli anni potremmo notare un calo nella resa. La fiamma di uno dei fornelli della cucina, per esempio, potrebbe spegnersi. Potrebbe essere necessario sostituire la termocoppia del piano cottura. Un lavoro da tecnico specializzato? Non sempre. Se abbiamo una buona pratica col fai-da-te, possiamo provvedere da soli. Scopriamo come sostituire la termocoppia del nostro piano cottura.

26

Occorrente

  • Trapano avvitatore elettrico
  • Cacciavite a taglio
  • Guanti
  • Termocoppia nuova
  • Chiave inglese misura 8
36

Rimuovere il vecchio piano cottura

Per sostituire la termocoppia nel nostro piano cottura dovremo rimuovere quest'ultimo. È importante innanzitutto chiudere il gas e staccare la corrente elettrica. Successivamente iniziamo con la rimozione delle griglie. Proseguiamo con gli spartifiamma e le manopole dei vari fornelli. Estraiamo dunque le viti da tutti i fornelli aiutandoci con un trapano avvitatore elettrico. Ne avremo almeno quattro per ciascun fornello. Estraiamo anche le viti presenti lungo il bordo del piano cottura. Dunque con un cacciavite a taglio facciamo leva in un angolo e sganciamo il piano da un lato o due. Con dei piccoli movimenti decisi solleviamo il piano cottura e rimuoviamolo completamente.

46

Rimontiamo il piano cottura

Vedremo davanti a noi varie componenti del piano cottura, tra le quali la termocoppia collegata ai rubinetti del gas. Solitamente la termocoppia si fissa da un lato al bruciatore, tramite un dado. Dall'altro lato si avvita al rubinetto. Potremo smontare facilmente la termocoppia con una chiave inglese di misura 8. A questo punto non ci resta che sostituire la termocoppia vecchia con quella nuova. Inseriamo le due estremità nel punto esatto in cui si trovavano quelle dell'altra termocoppia. Stringiamo perfettamente le estremità aiutandoci di nuovo con la chiave inglese. Rimontiamo il piano cottura rispettando la posizione di partenza, prima di smontarlo.

Continua la lettura
56

Conduttori elettrici di diversi materiali

È importante capire di preciso cosa sia la termocoppia. La termocoppia è semplicemente un sensore di temperatura. Si trova in moltissime cucine perché è economica e facilmente sostituibile. Una coppia di conduttori elettrici di diversi materiali che si uniscono in un punto costituiscono una termocoppia. Ad esempio un conduttore di nichel-cromo e un altro di nichel-alluminio. Tuttavia si possono trovare anche di materiali differenti (ferro, rame, costantana, etc). Nel punto di congiunzione dei due conduttori, di "giunzione calda", si applica la temperatura da misurare. L'altra estremità libera si chiama, invece, "giunzione fredda".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per svitare le viti utilizziamo un avvitatore elettrico. Impiegheremo certamente meno tempo e fatica che usando un cacciavite normale.
  • Indossiamo un paio di guanti: la lamiera può risultare molto tagliente!
  • Prima di acquistare la nuova termocoppia procuriamoci il modello esatto, identico a quello difettoso. Solitamente le parti hanno dei numeri di serie del produttore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Bricolage

Come eseguire delle giunte

Materiali e Attrezzi

Come mantenere pulito il nichel

Materiali e Attrezzi

Come collegare i conduttori elettrici

Materiali e Attrezzi

Come saldare la ghisa sferoidale

Casa

Come Collegare I Fili Conduttori Ai Connettori E Ai Morsetti

Bricolage

Come applicare le luci ad un cancello da giardino

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga