Come sostituire la valvola del termosifone che gocciola

1/6 – Introduzione

Capita che, a causa della crisi che siamo ormai costretti a sopportare, di non avere una disponibilità economica che permetta di aggiustare ciò che si rompe a casa. Se anche voi avete la valvola di qualche termosifone che gocciola continuamente, nonostante tutti gli stracci che continuate ad avvolgere, ma al momento non avete troppa voglia di spendere, ma nemmeno sostituire in continuazione l’opportuna ed immancabile bacinella, potete risolvere voi stessi il problema, senza contattare un qualsiasi idraulico. Bastano pochi semplici accorgimenti, qualche attrezzo facilmente reperibile come il cacciavite ed un po’ di pazienza. Spesso infatti è necessario solamente sostituire la guarnizione e il gioco è fatto. Vediamo insieme come procedere nel dettaglio.

2/6 Occorrente

  • Cacciavite
  • Guarnizione ed eventualmente manopola

3/6 – Chiudere la valvola

Come prima cosa chiudete la valvola e togliete il volantino. Questo è possibile allentando la vite di fissaggio. Se la manopola è logora o danneggiata andrà sostituita. È necessario ricordare che nessun sifone è talmente vecchio da non consentire di trovare la manopola adatta. Chi afferma questo o non conosce minimamente l’argomento, oppure vuole trarre vantaggio dalla sostituzione dell’intero termosifone. Bisogna solamente verificare il diametro della valvola visto che è possibile acquistare quest’ultima a poco prezzo da un qualsiasi fornitore sono universali.

4/6 – Sostituire la guarnizione

Se la valvola di un radiatore perde, generalmente è necessario e sufficiente sostituire la guarnizione che molto probabilmente si sia logorata per colpa della continua forza di compressione esercitata dalla madrevite esagonale sulla scatola posta intorno all’alberino. Quindi come prima cosa è opportuno fare un test sostituendo solamente la guarnizione e verificare se il termosifone gocciola ancora. Ovviamente se il gocciolio si è interrotto, il lavoro sarà già concluso, ma spesso, purtroppo, non è così ed è necessario rimboccarsi maggiormente le mani.

5/6 – Rimuovere la vecchia stoppa

A questo punto, se proprio il fastidiosissimo gocciolio non accenna ancora a fermarsi, risulta necessario rimuovere la vecchia stoppa ed avvolgere una cordicella grafitata attorno alla filettatura sull’alberino, tenendo l’acqua chiusa mentre si esegue l’operazione. Ora avvolgete ben stretto il filo. A questo punto è sufficiente rimontare il tutto con la massima accuratezza. Se sono stati seguiti tutti i passaggi di questa semplicissima guida con precisione, il vostro termosifone non dovrebbe gocciolare più. 

6/6 Consigli

  • Se la manopola è logora o danneggiata andrà sostituita.
Riproduzione riservata