Come Sostituire La Vecchia Termocoppia Della Caldaia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si tratta della caldaia di casa, dobbiamo prestare attenzione a diverse componenti, che gustandoci potrebbero lasciarci nei pasticci. La termocoppia è uno di questi. Si tratta di un componente di sicurezza molto importante, il quale deve chiudere il passaggio del gas all'interno della valvola nella caldaia. Qualora la fiammella dell'apparecchio a gas dovesse spegnersi per via del vento o a causa di altri motivi, questa sostanza seguiterebbe a fuoriuscire. Nel momento in cui la termocoppia si raffredda, si disinserisce il magnete. Le caldaie prevedono una manutenzione annuale, quindi vanno controllate regolarmente. Ma in caso di mafunzionamento, come si fa a sostituire la vecchia termocoppia della caldaia? Scopriamolo seguendo le indicazioni che troviamo qui di seguito.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Termocoppia nuova
  • Pinze
  • Molta attenzione
37

Staccare la corrente, chiudere il rubinetto del gas e smontare le prime parti della caldaia

Per sostituire la vecchia termocoppia della caldaia, dobbiamo anzitutto staccare la corrente elettrica. Andiamo quindi a chiudere il rubinetto di erogazione del gas. Ora dovremo smontare la caldaia, rimuovendone i pannelli estraibili. Aiutiamoci con un paio di pinze per svitare lentamente il tubetto di alimentazione della fiamma pilota. Dovremo poi collegarla al gruppo della centralina erogatrice. Prestiamo la massima attenzione, cercando di non danneggiare il tubetto in rame. Andiamo a svitare il collarino che blocca il tubo proveniente dalla termocoppia con estrema delicatezza, senza forzare in alcun modo il pezzo.

47

Svitare la termocoppia e sostituirla

Assicuriamoci di aver svolto tutti i passaggi sopraindicati, quindi passiamo allo step successivo. Svitiamo il supporto della termocoppia e del beccuccio della fiamma pilota. A questo punto, dobbiamo fare attenzione a non piegare troppo i vari tubetti presenti in questa parte della caldaia. La sostituzione della vecchia termocoppia che non funziona più prevede che vi sia un allentamento della vite che stringe il morsetto di bloccaggio. Usiamo un apposito cacciavite per svolgere questa azione, sempre agendo con cautela e senza forzare alcun pezzo ad aprirsi. Se proprio non ci riusciamo, facciamoci aiutare da qualcuno che abbia maggior dimestichezza con questo tipo di lavoro.

Continua la lettura
57

Fissare la nuova termocoppia e rimontare tutte le componenti della caldaia

Siamo ora al punto in cui si rivela necessario togliere la vecchia termocoppia dalla caldaia. Estraiamola delicatamente e prepariamoci ad inserire quella nuova. In questo frangente, dobbiamo verificare che il puntale si affacci direttamente sul beccuccio della fiamma pilota. Passiamo dunque ad applicare nuovamente il morsetto. Infine stringiamo nuovamente la vite che avevamo allentato in precedenza. Quando eseguiamo un lavoro come questo, dobbiamo sempre far sì che il puntale resti saldamente bloccato nella sua posizione. Portiamo a termine la sostituzione della termocoppia della caldaia semplicemente svolgendo il tubetto e riassemblando i pannelli estraibili della nostra caldaia. Potremo finalmente ripristinare la corrente e utilizzare nuovamente il bruciatore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non serrare troppo le viti. Dovranno sì restare ben salde, ma se stringiamo troppo rischiamo di non riuscire più ad allentarle alla prossima operazione di manutenzione.
  • Prima di intervenire in qualunque modo sulla nostra caldaia, stacchiamo la corrente. Dobbiamo evitare incidenti di qualunque tipo, quindi la prudenza non è mai troppa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Regolare I Fuochi Del Piano Cottura

Casa

Come effettuare la pulizia della caldaia

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Casa

Come aumentare la temperatura della caldaia

Casa

Come cambiare una caldaia

Casa

Come fare la manutenzione della caldaia

Casa

Come installare una caldaia

Materiali e Attrezzi

Come usare al meglio la caldaia a condensazione