Come sostituire le manopole del piano cottura

1/6 – Introduzione

La nostra casa ha continuamente bisogno di essere sottoposta a dei controlli e alla manutenzione. Non bisogna trascurare alcuna stanza della casa, perché tutte svolgono una funzione importante per chi ci vive. In particolare, la cucina è il luogo dove probabilmente si passa più tempo perché si cucina sempre, dalla prima colazione alla cena, che costituisce l’ultimo pasto. Tutti i dispositivi devono essere controllati per evitare un possibile danno. Spesso si guastano e si pensa di sostituire l’intero oggetto spendendo tanti soldi o di pagare un tecnico. Ma la soluzione è molto più semplice: spesso basta sostituire dei piccoli pezzi e tutto sarà subito riparato. In particolare, scopriamo insieme come sostituire le manopole del piano cottura.

2/6 Occorrente

  • Manopola nuova, giraviti e pinze

3/6 – Perchè sostituire le manopole

Se vi starete chiedendo perché sostituire le manopole i motivi sono semplici. Potrebbero essersi guastate perché usate per troppo tempo in cui sono state utilizzate, perché avendo fatto troppa pressione sono rimaste bloccate o addirittura si sono rotte. I motivi sono tanti ma di certo non è questo che ci interessa, quindi andiamo subito a leggere il passo successivo per scoprire come sostituire le manopole.

4/6 – Estrarre le manopole

Estrarre le manopole è il primo passo da compiere: attenzione, perché potrebbero essere calde se poco prima avete cucinato sul piano cottura, oppure per la troppa pressione potrebbe scattare a arrivarvi su un occhio! Quindi mantenete una certa distanza di sicurezza. Staccate il gas. Tirate quindi le manopole all’indietro. Al loro interno è sempre presente una coppia di fili che sarebbero quelli del gas: scollegateli delicatamente mediante l’uso di pinze e giraviti. Dopo, potete tranquillamente sostituire la vostra nuova manopola attaccando in prossimità dei due buchi la coppia di fili. Non sarà necessario saldare o fare altro, l’importante è incastrare i fili e avvitare la vite che li terrà uniti. Il lavoro è terminato, quindi potete buttare via la vostra vecchia manopola.

5/6 – Dove acquistarle

Dove acquistare le manopole? Beh, potreste andare in un negozio di elettrodomestici, in una ferramenta, anche in un supermercato. Il prezzo si aggira sulle dieci euro, e potete acquistare la marca del vostro piano cottura per una maggiore sicurezza per quanto riguarda la loro compatibilità, ma potete comprare anche una manopola universale. Come avete letto è davvero semplice cambiare la manopola del piano cottura, quindi non sarà necessario chiamare un tecnico che significa spendere ulteriori soldi.

6/6 Consigli

  • Mantenete una modesta distanza di sicurezza, comprate la manopola più economica
Riproduzione riservata