Come sostituire le mattonelle della parete del bagno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In un bagno le mattonelle modificano sensibilmente la parte estetica della stanza. Ce ne sono di molti tipi: moderne, retrò, monocromatiche, disegnate e così via. Quindi se l'estetica del nostro bagno ci stufa, avremo la possibilità di limitarci a cambiare le nostre mattonelle. E soprattutto: senza dover rivoluzionare la stanza. Con questa guida vedremo come sostituire le mattonelle della parete del bagno.

27

Occorrente

  • Martello
  • Martello di gomma
  • Scalpello
  • Colla per piastrelle
  • Stucco liquido
  • Mestola
  • Cazzuola dentata
  • Robot per intonaci
  • Cazzuola di spugna
  • Smerigliatrice angolare con disco per il taglio al diamante
  • Trapano con frusta
  • Mattonelle
  • Distanziatori (facoltativi)
37

Inizieremo col munirci di martello e scalpello usandoli per togliere le vecchie mattonelle dalla parete del bagno. Per rendere il lavoro un po più veloce potremo posizionare un secchio o una paiola sotto alla nostra zona di lavoro. In questo modo le mattonelle della parete ci cadranno dentro automaticamente in modo tale da non perdere tempo a raccoglierle.

47

Una volta che non ci saranno più mattonelle attaccate alla parete, prendiamo il robot per intonaci. Questo attrezzo munito di lame, strofinandolo sul muro, gratterà via i residui di colla per mattonelle secca. Finito il lavoro possiamo disfarci dei calcinacci. In ogni comune esistono luoghi adibiti allo smaltimento di rifiuti edili. Le persone senza la partita iva del settore, hanno un peso limite giornaliero consegnabile. Per aiutare la futura applicazione della mattonelle sulla parete, daremo una mano di aggrappante, stendendolo con una pennellessa su tutta la superficie. Basta un passaggio grossolano, senza perdere troppo tempo.

Continua la lettura
57

A questo punto prepareremo la colla. Per fare ciò sarà sufficiente mescolare la colla in polvere con dell'acqua. Per questo useremo un trapano con una frusta montata nel mandrino. Per applicare l'adesivo cementizio useremo una mestola e una cazzuola dentata. Praticamente, dovremo letteralmente tirare contro il muro una mestolata di colla, per poi stenderla usando la cazzuola dentata. La cazzuola funzionerà meglio con un angolazione di 30° rispetto all'area di lavoro. Sulla colla stesa potremo applicare le mattonelle. Se dovessimo notare delle mattonelle sporgere più di altre, basterà colpirle delicatamente con un martello di gomma. Nel caso in cui volessimo le fughe a vista, potremo posizionare negli angoli delle mattonelle, tra una e l'altra, dei distanziatori. Per le rifiniture, come ad esempio il taglio intorno al tubo di scarico del wc, è necessario saper usare la smerigliatrice angolare. Montando un disco per il taglio al diamante avremo la possibilità di dare alle mattonelle la forma che vorremo.

67

Finito il montaggio delle mattonelle passeremo all'ultima fase: la stuccatura. Useremo lo stucco liquido, reperibile in qualsiasi ferramenta. Lo stenderemo su tutta la parete del bagno usando una cazzuola di spugna. Quando ormai sarà quasi asciutto dovremo solo passare una spugna umida. Ci servirà per pulire le mattonelle dallo stucco in eccesso. Fatto ciò avremo finito di sostituire le mattonelle della parete del bagno e potremmo finalmente godercela.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rifinire un patio di mattonelle decorate

Casa

Come cambiare le mattonelle di una parete

Casa

Casa

Come mettere le mattonelle su un pavimento preesistente

Bricolage

Come togliere le vecchie mattonelle dal muro

Cucito

Come cucire due mattonelle all'uncinetto

Casa

Come sigillare le fughe delle mattonelle

Casa

Come rivestire di mattonelle a mosaico un tavolino di legno