Come sostituire le stecche della tapparella

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tapparelle sono uno degli elementi più caratteristici delle case italiane e svolgevano delle funzioni piuttosto importanti, riparando dal sole e gettando ombra all'interno delle stanze. Purtroppo pero' essendo costruite in plastica, sono anche facilemente soggette a deterioramento ed usura. Parte delle vostre tapparelle non è più funzionante o è particolarmente consumata? In questa guida vedremo come sostituire le stecche della vostra tapparella. La tapparella è un tipo di serramento molto comune e facile da usare. È formata da tante stecche che si uniscono tra loro mediante dei ferma stecca, quindi nel caso se ne dovesse rompere una o se si consumasse basterà sostituirla senza bisogno di cambiare tutto l’avvolgibile. Sostituire le stecche della tapparella richiede una certa manualità e l’uso di un cacciavite. In questa guida vedremo come fare attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Cacciavite
  • Guanti
37

Il montaggio e lo smontaggio di una tapparella anche se a prima vista può sembrare difficile, in realtà è abbastanza semplice. La tapparella è costituita da un rullo inserito in un cassone nel muro, attorno al quale si avvolgono tutte le stecche mediante una cinghia esterna che lo fa girare. Per qualsiasi tipo di intervento, la prima cosa necessaria è aprire il cassone dove è avvolto il rotolo di stecche. Munitevi di un cacciavite a taglio e forzate la chiusura centrale, costituita da un coperchio grande quasi quanto il cassone che sporge di un paio di centimetri. A questo punto facendo perno verso il basso si dovrebbe sollevare leggermente in modo da poterlo aprire sfilandolo dal basso.

47

A seconda di quali stecche bisognerà sostituire, cercate di lavorate con estrema sicurezza bloccando il rullo con un perno o un cacciavite. Nel caso in cui le stecche siano tra le prime in alto, abbassate completamente la serranda fino a vedere dal cassone la stecca agganciata al rullo e staccatela. Dunque sostituite le stecche usurate e ricollegate il tutto. Se le stecche da cambiare sono centrali, sollevate l’avvolgibile fino a che non siano a portata di mano dentro il cassone. Prendete il rullo ed estraetelo per togliere le stecche non funzionanti. Ricordate sempre di bloccarlo per bene, altrimenti vi è il rischio che si possa srotolare improvvisamente. Per rimuovere le stecche, vi basterà fare leva con un cacciavite sul ferma stecca, e agire nel verso contrario quando sarà necessario fissarle.

Continua la lettura
57

Se infine le stecche lesionate si troveranno nella parte finale (che è il caso più semplice), potrete agire direttamente sull’avvolgibile senza aprire il cassone. Sollevate la tapparella quanto basta per lavorare comodamente, ricordandovi che l’ultima ha due tappi d’arresto che vanno rimontati una volta finito il lavoro. Per far uscire dalle guide le stecche della tapparella basterà fare un po' di leva per farle rientrare una volta agganciate. Il materiale delle stecche è abbastanza flessibile, per cui lo sforzo sarà minimo e senza pericoli.
Riparare le tapparelle è un'operazione piuttosto semplice e veloce che non richiede particolari abilita' tecniche, puo' essere fatta in poco tempo e seguendo le istruzioni di questa guida se non sapete come fare. In brevissimo tempo le vostre tapparelle torneranno come nuove. Vi auguro quindi buon lavoro.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete scrupolosi e non volete rischiare, procedete come negli altri casi dall’interno del cassone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare le tapparelle

Casa

Come smontare una serranda

Casa

Come Sostituire Il Rullo Della Tapparella

Casa

Come riparare una tapparella

Casa

Come riparare una tapparella rotta

Casa

Come automatizzare tende e tapparelle

Casa

Come cambiare la cinghia della tapparella

Casa

Come sostituire la cinghia delle tapparelle