Come sostituire lo scarico di un lavandino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il passare del tempo, può succedere che lo scarico del lavandino si corroda inevitabilmente e comincia a perdere acqua. Anche se può sembrare difficile, una volta appreso come sostituire uno scarico di un lavandino, è possibile eseguire questo lavoro in pochissimo tempo, risparmiando del prezioso denaro. La cosa più importante da tenere a mente è quella che, quando si installa un nuovo scarico, la rondella smussata deve necessariamente puntare nel lavandino per mantenere una vestibilità sicura. Vediamo insieme come poter sostituire correttamente lo scarico di un lavandino.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite
  • Bacinella
  • Guarnizioni
36

Come prima cosa interrompete il flusso d'acqua dall'esterno. Recatevi quindi nel vostro bagno e chiudete la manopola dell'acqua per assicurarvi che non circoli acqua aprendo il rubinetto. Dopo aver fatto questo, andate ad operare sotto il lavandino, svitando la manopola che collega il tubo di scarico al lavandino stesso e facendo attenzione a non perdere la guarnizione. Seguite lo stesso procedimento per gli altri tubi se il vostro lavandino presenta due o più vasche. Successivamente sfilate l'altra estremità, ovvero quella situata nell'impianto di scarico con presa a muro.

46

Anche in questo caso, bisogna prestare la massima attenzione perché, sfilando il tubo, potrebbe esservi rimasta dell'acqua nella presa di scarico. A questo punto posizionate una bacinella sotto lo scarico per raccogliere l'acqua nel caso dovesse fuoriuscire. Rimosso il vecchio tubo di scarico, passate alla sostituzione. Prima di fare questo, è bene dare una bella pulita al filtro del lavandino: servendovi di un cacciavite, svitate la vite di fissaggio, estraete il filtro e rimuovete tutti gli eventuali detriti che potrebbero rallentare il drenaggio dell'acqua, dopodiché rimettete a posto il filtro. Dopo aver preso le giuste misure del diametro del tubo di scarico e, di conseguenza, le relative guarnizioni, potrete finalmente operare.

Continua la lettura
56

A questo punto inserite il tubo nella presa di scarico a muro, assicurandovi che sia entrato abbastanza in profondità da evitare perdite d'acqua. Dopodiché fissate la guarnizione al primo pezzo di tubo che esce dal lavandino, accertandovi che questa aderisca bene alla sua superficie. Infine collegate il nuovo tubo avvitandolo servendovi della manopola fornita in dotazione. Infine riaprite l'impianto idrico e provate il nuovo impianto di scarico aprendo i rubinetti. Aprite fino ad avere una grande portata d'acqua, in modo da assicurarvi che la guarnizione e il tubo siano correttamente installati. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aprite fino ad avere una grande portata d'acqua, in modo da assicurarvi che la guarnizione e il tubo siano correttamente installati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un lavandino

Casa

Come installare dei tubi scarico per i lavelli del bagno

Casa

Come sturare il lavandino o il lavello

Casa

Come montare un sifone flessibile per il lavandino del bagno

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come sbloccare lo scarico della cucina

Casa

Come sbloccare lo scarico del lavandino

Casa

Come Applicare I Tubi Di Carico E Scarico Di Una Lavatrice

Casa

Come realizzare un impianto di scarico