Come sostituire lo stucco dei vetri delle finestre

1/7 – Introduzione

È noto a tutti che, attorno ai vetri delle finestre o delle porte a vetro della nostra casa, vi è lo stucco.
Lo stucco permette di sigillare nel migliore dei modi i vetri in modo da non permettere a fattori esterni, quali spifferi d’aria, gocce d’acqua, insettini, polveri, di entrare in casa.
Come ben sappiamo, però, nulla dura in eterno. Dopo un po’ di tempo, anche lo stucco da vetro delle finestre tende ad usurarsi e a cedere. Sarà dunque impossibile permettere a quei fattori esterni di cui sopra a non entrare in casa.
Con questa guida, avrete la possibilità di imparare a sostituire e riparare questo stucco, se non dovesse più svolgere le sue funzioni. Diamo inizio dunque al primo passo su come sostituire i vetri.

2/7 Occorrente

  • stucco per vetri
  • una spatola
  • olio minerale
  • vernice ad acqua o altro tipo

3/7

Al contrario di quel che affermano molte persone, cambiarlo non è una cosa complicata. Serve solo accortezza, pazienza e, in pochi passaggi, avrete uno stucco fai-da-te nuovo.
Iniziamo con l’elencare i materiali di cui avremo bisogno durante questa operazione:
stucco per vetri, spatola, olio minerale, vernice ad acqua (o anche di altro tipo, basta sia oleosa).

4/7

Il primo passaggio consisterà nel rimuovere lo stucco con una spatola, prestando attenzione a non rovinare le vostre finestre e avendo cura a rimuoverlo completamente. In seguito, dopo esservi procurati dello stucco specifico, dovrete procedere con l’applicazione di quello nuovo intorno alla finestra. Potrete usare sia il nastro di stucco oppure quello venduto in scatola.

5/7

Probabilmente, qui comincia la parte più delicata dell’operazione. Con l’aiuto della spatola bisogna schiacciare lo stucco, premendo con forza, in modo da farlo aderire al telaio e al vetro, e prestando attenzione a dargli una forma triangolare. Se doveste notare problemi con lo stucco, ad esempio, notate che comincia a sollevarsi o comincia ad essere troppo duro, allora bisognerà fare un passo indietro, rimuoverlo e impastarlo per bene con olio minerale, fin quando questo non verrà assorbito.

6/7

In tal caso, dopo aver riapplicato lo stucco, bisogna lasciar asciugare bene, quindi fate passare qualche giorno. Una volta asciutto, lo stucco è pronto per essere verniciato, così da evitare che si secchi troppo. Dato che lo stucco è un prodotto oleoso, usate prima un fondo a base di olio, poi verniciatelo, anche con vernice a base di acqua. Fatto ciò, lavoro compiuto. L’unica accortezza che dovrete avere, è quella di non dimenticare di controllarlo dopo qualche anno! Siamo giunti ormai al quarto ed ultimo passo di questa guida.

7/7 Consigli

  • Puoi usare della vernice ad acqua.
Riproduzione riservata