Come sostituire luci ad incandescenza con led

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il LED rappresenta l'evoluzione dell 'illuminazione per diversi fattori: ha una durata maggiore, mentre dal punto di vista energetico è molto efficiente, e tra l'altro i costi sono veramente sostenibili dal momento che il consumo di energia è veramente minimo. Questi nuovi componenti sono destinati a sostituire completamente sia le luci ad incandescenza che quelle fluorescenti perché non contengono sostanze pericolose e non inquinano. A tale proposito, ecco una guida su come sostituire luci ad incandescenza con quelle a LED.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • luci a LED
35

Acquistare la tipologia di luci

Come prima cosa dovrete procedere nell'acquisto delle luci a led. In base ai vostri gusti e all'ambiente dove andranno disposti, vi sono diverse tipologie a cui fare riferimento. Quindi andate in un negozio apposito per la vendita di queste luci e affrontate la vostra scelta: ne esistono, sferici, a forma di oliva e persino a strisce di svariati metri, tutte con costi decisamente accessibili.

45

Avvitare le lampade a LED

Una volta scelte le lampade possiamo passare al montaggio: è un'operazione molto semplice e ve ne sono di due tipi. Vi è il classico aggancio a vite, quindi basterà prendere la lampada e avvitarla, oppure a vite "mignon" che sono tipiche delle lampade da comodino. Tenete conto che ne esistono diversi tipi di lampade, ma non per questo sono incompatibili con i vecchi attacchi: infatti possono essere montate sia sulle lampade alogene che su quelle ad incandescenza. Questa nuova sorgente luminosa rappresenta una valida alternativa alle classiche luci tradizionali sia perché il consumo si riduce del 90% in meno e sia perché le spese di manutenzione sono abbastanza limitate. Queste lampade sono disponibili in diversi colori quindi scegliete l'effetto che preferite sia che si tratti di ambienti interni che esterni. A differenza delle vecchie lampade che impiegano tempo per riscaldarsi e quindi a produrre più luce, le lampade a LED invece sono in grado di accendersi immediatamente senza alcun tempo di attesa.

Continua la lettura
55

Posizionare le strisce a LED

Le luci a LED di ultima generazione sono ideali anche per sostituire le vecchie lampadine che in genere si usano per illuminare i contorni di una fontana o degli alberi di un giardino. Acquistando infatti questa tipologia di luci a strisce (disponibili a metri), basta eseguire il taglio necessario, per poi posizionarle sul contorno da illuminar, con il risultato che la luce sarà sufficiente sia dal punto di vista funzionale che estetico e con un consumo ridotto ai minimi termini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un sistema di illuminazione a led

Materiali e Attrezzi

Come installare diffusori per lampade fluorescenti

Materiali e Attrezzi

Come riciclare le lampadine ad incandescenza

Casa

Come cambiare una lampadina

Casa

Come sostituire un neon

Casa

Come scegliere la luce giusta in cucina

Materiali e Attrezzi

5 caratteristiche delle lampadine led

Bricolage

Come riparare le luci natalizie

Materiali e Attrezzi

Come costruire una luce a infrarossi

Casa

Come montare le luci per i controsoffitti