Come sostituire sacchetto e filtro di un aspirapolvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L’aspirapolvere è un elettrodomestico del quale al giorno d'oggi non è proprio possibile farne a meno. Infatti, oltre a garantire un'adeguata pulizia, consente anche di massimizzare il tempo e di ridurre al minimo lo sforzo necessario per pulire qualsiasi locale della propria abitazione, raccogliendo le briciole del pranzo o della cena. Questo strumento, oggi ritenuto imprescindibile, necessita di alcune operazioni di manutenzione. Infatti, come qualsiasi elettrodomestico, con l'obiettivo di garantire sempre delle elevate prestazioni, ma anche per cercare di ridurre i malfunzionamenti, è fondamentale effettuare alcuni piccoli interventi. Nel caso specifico di un aspirapolvere, pertanto, è necessario procedere alla sostituzione del filtro o del sacchetto. La funzione del filtro è quella di depurare l’aria che viene buttata fuori dall’aspirapolvere. Invece, il sacchetto ha lo scopo di raccogliere tutta quanta la sporcizia e la polvere che si accumulano, ed ovviamente tende a riempirsi e richiede una sostituzione periodica. In questa guida spiegheremo quando e come sostituire sia il sacchetto che il filtro di un aspirapolvere.

24

Il sacchetto dell’aspirapolvere deve essere sostituito, quindi, ciclicamente. La frequenza di sostituzione dipende dall’utilizzo dell’aspirapolvere e dal grado di sporcizia dell’abitazione che viene pulita quotidianamente. Ogni aspirapolvere con sacchetto contiene una spia che si accende nel momento in cui il lo stesso si riempie e necessita di essere sostituito. Nel momento in cui la spia si accende, si può continuare ad utilizzare questo elettrodomestico per qualche altro giorno. Tuttavia, è buona regola non andare troppo avanti con i giorni, altrimenti si corre il serio rischio di creare dei malfunzionamenti all'apparecchio. I sacchetti da acquistare variano da modello a modello, ed il nostro consiglio è quello di utilizzare quelli indicati nel manuale di istruzione dell'aspirapolvere. Questo, infatti, permette di essere sicuri della compatibilità tra sacchetto ed aspirapolvere.

34

Per procedere alla sostituzione del sacchetto è sufficiente premere sull’apposito bottone, in modo da consentire l’apertura del vano porta sacchetto. Successivamente, è necessario procedere con estrema delicatezza, procedendo con la rimozione di quello pieno. Quindi, una volta rimosso il vecchio, si potrà inserire quello nuovo, richiudendo il vano contenitore. Per tutti quanti i modelli la procedura è pressoché la stessa. Tuttavia, la lettura del manuale delle istruzioni potrebbe consentire di individuare il pulsante apri vano in maniera immediata, dal momento che quest'ultimo non è sempre in bella vista.

Continua la lettura
44

Il filtro, invece, ha la funzione di favorire la depurazione dell’aria che l’aspirapolvere rigetta nell’ambiente circostante, a seguito del processo di aspirazione. Solitamente, ogni 5 sacchetti è necessario procedere alla sostituzione dei rispettivi filtri. Anche in questo caso, per motivi di compatibilità, il nostro consiglio è quello di utilizzare i filtri indicati nel libretto delle istruzioni dell’aspirapolvere. I filtri esistenti in commercio sono di differenti tipologie, ma è buona norma procedere all'acquisto di quelli ipoallergenici. Questo, infatti, consente di evitare l’insorgenza di allergie nei soggetti a rischio. Per quando riguarda i filtri, ogni aspirapolvere presenta una procedura che varia a seconda del modello. Per questo motivo, in ogni caso, è buona regola attenersi al manuale delle istruzioni dell'elettrodomestico in questione, in modo da individuare la maniera più corretta per procedere alla sostituzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare l'aspirapolvere

Casa

Come usare l'aspirapolvere

Casa

Come fare una manutenzione completa all'aspirapolvere Vorwerk Folletto VK130/VK131

Materiali e Attrezzi

Come costruire un'aspirapolvere fai da te

Casa

Come fare manutenzione ad aspirapolvere vorwerk folletto Vk 120/121/122

Casa

Come sostituire i cuscinetti dell'aspirapolvere

Casa

Come pulire la stufa a GAS

Giardinaggio

Come fare la disinfestazione delle formiche