Come sostituire un frutto oppure inserirne uno nuovo

di Assunta Fiorentino difficoltà: media

Come sostituire un frutto oppure inserirne uno nuovo Raramente si è a conoscenza di cosa sia un frutto: fino a poco tempo fa, neanche io lo sapevo. L'ho imparato andando dall'elettricista, lì ho scoperto che un frutto è qualsiasi elemento (interruttore, presa, pulsante...) venga installato sul telaio che verrà poi fissato a sua volta alla scatoletta mediante due viti.
In questa guida vedremo come sostituire un frutto o inserirne uno nuovo.

Assicurati di avere a portata di mano: un giravite a taglio frutto di ricambio (presa oppure interruttore) cutter (taglierina) forbice da elettricista pinza spellafili nastro isolante cavalletto a vite (cavaliere) un giravite a stella

1 Negli impianti elettrici moderni modificare la funzionalità di interruttori oppure prese può essere molto semplice, poiché i frutti si inseriscono a scatto nelle mascherine e si rimuovono sollevando semplicemente una delle due lamelle laterali che li bloccano.
Infatti le moderne prese elettriche, quando non funzionano, basta sostituire il frutto poiché sono modulari (ovvero presentano più frutti, ognuno collegato a tre cavi)

2 Per iniziare bisogna tenere presente due cose: a meno che tu non stia facendo un nuovo impianto, il frutto che andremo a sostituire deve essere della stessa marca di quello in uso; e che se utilizzi una presa SCHUKO essa occupa due posti nella mascherina.
Dopo aver staccato l'interruttore generale del contatore, dovremo rimuovere la placca esterna che copre la presa: o col giravite a taglio se è bloccata da viti, altrimenti sarà più facile se la placca è fissata ad incastro, come tutte quelle moderne. Bisogna fare attenzione poiché tentativi maldestri nel rimuovere le placche ad incastro, possono provocare la loro rottura o la rottura delle linguette che la fissano al porta-frutti.
Inseriamo, quindi, la punta di un giravite a taglio in un angolo e facciamo delicatamente leva. Sollevato il primo angolo, spostiamo il giravite in un altro punto e con esso, ancora posizionato sotto la placca, continuiamo a fare leva fin quando essa non viene rimossa. Svitiamo le due viti che fissano il cestello murato e la presa. Dopo aver rimosso la placca, bisogna svitare le viti che bloccano la piastrina porta-frutti.
Una volta svitato, sganciamo il frutto e svitiamo con un giravite a taglio le tre viti che bloccano i fili elettrici.

Continua la lettura

3 Sistemiamo quindi i fili nel nuovo frutto, in questo modo: il filo giallo-verde nel morsetto centrale, la fase di colore marrone e il neutro di coloreblu, nei morsetti laterali.
Dopo aver fatto ciò, spingete il nuovo frutto al retro della piastrina fino a quando sentirete uno scatto: a quel punto, il frutto sarà agganciato.  Fissate poi la piastrina alla scatola di incasso e applicate la copripresa: ora potrete alzare l'interruttore generale.. 

Non dimenticare mai: Fai sempre molta attenzione alla posizione dell'interruttore del contatore e del salvavita

Come cambiare un interruttore Come sostituire un lampadario Come installare un regolatore di intensità Come cambiare il portalampade di un lampadario

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili