Come sostituire un frutto oppure inserirne uno nuovo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il più delle volte, non si è a conoscenza di cosa sia esattamente un frutto. In parole povere, con il termine "frutto" si intende un qualsiasi elemento, che sia un interruttore, una presa, o un pulsante, che viene installato sul telaio, fissato, a sua volta, alla scatoletta mediante due viti. All'interno di questa guida, vi spiegherò come sostituire un frutto oppure come inserirne uno nuovo. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • un giravite a taglio
  • frutto di ricambio (presa oppure interruttore)
  • cutter (taglierina)
  • forbice da elettricista
  • nastro isolante
  • un giravite a stella
36

Anzitutto, nei moderni impianti elettrici, modificare la funzionalità degli interruttori oppure delle prese, può essere davvero molto semplice, poiché i frutti si inseriscono a scatto nelle mascherine e si rimuovono sollevando una delle due lamelle laterali che li bloccano. Per iniziare, dovrete tenere in considerazione due condizioni: a meno che voi non stiate progettando un nuovo impianto, il frutto che andrete a sostituire dovrà essere della stessa marca di quello in uso, dopodiché se utilizzate una presa Schuko, ricordate che essa occuperà due posti nella mascherina.

46

Dopo aver staccato l'interruttore generale del contatore, dovrete rimuovere la placca esterna che copre la presa con un giravite a taglio se è bloccata da viti, altrimenti sarà più semplice se la placca è fissata ad incastro, come tutte quelle moderne. Oltre a ciò, dovrete fare attenzione poiché tentativi maldestri nel rimuovere le placche ad incastro, potrebbero provocare la loro rottura o la rottura delle linguette che la fissano al porta-frutti. Inserite, quindi, la punta di un giravite a taglio in un angolo e fate leva delicatamente. Sollevato il primo angolo, spostate il giravite in un altro punto e con esso, ancora posizionato sotto la placca, continuate a fare leva fin quando essa non verrà rimossa completamente. Adesso, svitate le due viti che fissano il cestello murato e la presa.

Continua la lettura
56

Dopo aver rimosso la placca, dovrete svitare le viti che bloccano la piastrina porta-frutti. Una volta svitato, sganciate il frutto e svitate con un giravite a taglio le tre viti che bloccano i fili elettrici. Sistemate quindi i fili nel nuovo frutto, in questo modo: il filo giallo-verde nel morsetto centrale, la fase di colore marrone e il neutro di colore blu, nei morsetti laterali. Successivamente, spingete il nuovo frutto al retro della piastrina fino a quando sentirete uno scatto: a quel punto, il frutto sarà perfettamente agganciato. Infine, fissate la piastrina alla scatola di incasso ed applicate la copripresa. Adesso, potrete alzare l'interruttore generale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come cambiare un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore elettrico da parete

Casa

Come sostituire un lampadario

Casa

Come installare un regolatore di intensità

Bricolage

Come installare una presa a triplo frutto

Bricolage

Come creare una presa di corrente da un interruttore

Casa

Come cambiare un interruttore a muro

Casa

Come cambiare il portalampade di un lampadario

Casa

Come sostituire l'interruttore di una lampada

Casa

Come isolare una presa di corrente