Come Sostituire Un Mattone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Succede spesso che accidentalmente un mattone che si trova sulla parete o nel pavimento della nostra abitazione si scheggi o si spacchi. Per poterlo sostituire occorre adottare degli accorgimenti, evitando in questo modo di compromettere l'intera muratura. Se il mattone risulta solo scheggiato, può risultare più conveniente girarlo sottosopra, evitandone l'utilizzo di uno nuovo, specie se non ne abbiamo più oche sostituendolo il colore sia differente rispetto agli altri elementi. In molti potrebbero pensare che questa operazione sia complessa, ma al contrario, con la giusta attenzione, risulta abbastanza semplice. La principale regola da tenere presente è quella di operare con molta pazienza e delicatezza, al fine di non rovinare e preservare i mattoni adiacenti. Leggiamo attentamente i passi a seguire che sapranno darci delle utili informazioni su come sostituire un mattone.

26

Occorrente

  • mazzuolo e scalpello o smerigliatrice angolare
  • spazzola
  • cazzuola
  • malta
  • mattone forato
  • aspiratrice
36

Come prima cosa prendete uno scalpello, puntandolo il più possibile in linea con le fughe, e iniziate a battere lo stesso con un mazzuolo, in modo da eliminare la malta che blocca il mattone tutto intorno. Se la malta oppone molta resistenza potrebbe esservi di aiuto una smerigliatrice angolare. Utilizzando una aspiratrice potrete eliminare i residui di malta che man mano si staccano dalla muratura, mettendo in evidenza le parti sempre più interne del materiale. Continuate questo tipo di operazione fino a quando il mattone manifesta dei piccoli segnali di movimento, cercando di fare leva con lo scalpello ma, al tempo stesso, evitando di allargare troppo l'apertura nella parete.

46

Non appena sarà stata eseguita questa operazione, dovrete togliere tutti i pezzetti rimasti attorno all'apertura, pulendola accuratamente con una spazzola. Se possibile pulite anche l'apertura interna. A questo punto, per un lavoro migliore, è utile bagnare la muratura attorno all'apertura, in modo tale che la malta non si asciughi velocemente e consenta delle eventuali modifiche.

Continua la lettura
56

Una volta che avrete portato a termine anche questa fase di lavoro, continuate applicando, sulla parte bassa dell'apertura, la malta di cemento nuova, da lisciare con una cazzuola prima di inserire il mattone nell'apposito spazio. Adesso è possibile passare all'inserimento del nuovo mattone forato, premendo per far fuoriuscire l'eccedenza di malta, applicando in seguito altra malta intorno. Infine, completate il lavoro rifinendo la parte a vista della muratura. Lisciate quindi per bene la parte con una cazzuola. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzando una aspiratrice potrete eliminare i residui di malta che man mano si staccano dalla muratura, mettendo in evidenza le parti sempre più interne del materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una facciata in mattoni

Bricolage

Come eseguire le commessure con i mattoni

Casa

Come Costruire Un Pilastro Per Erigere Un Muro

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Bricolage

Come realizzare una panchina da giardino

Casa

Come fare dei tramezzi interni in cemento

Casa

Come Aprire Una Parete In Vetrocemento E Iniziare La Posa

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino