Come sostituire un piede di un tavolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se il piede del vostro tavolo ha subito una rottura, non c’è assolutamente bisogno di disperarsi. In questo semplice ed esauriente tutorial, infatti, vi spiegheremo come sostituire e riparare il piede rotto di un tavolo agevolmente, senza rivolgersi all'ausilio di in esperto del settore. Come sappiamo, ricorrere alla manodopera di un restauratore può comportare dei costi non indifferenti. Effettuare questa operazione in totale autonomia è un qualcosa di relativamente semplice, veloce ed economico, oltre a garantire degli ottimi risultati. È sufficiente avere molta pazienza e precisione durante le singole fasi del procedimento. Vediamo, dunque, come procedere.

26

Occorrente

  • Trapano con punte per legno
  • Colla da falegname
  • Tondino di legno per riparazioni
  • Morsa
  • Carta vetrata a grana sottile
  • Impregnante per legno del colore desiderato
36

Per prima cosa, è necessario esaminare il tipo di danno che si è creato, in modo tale da affrontare la riparazione più adeguata. Le fratture del legno, infatti, possono essere di due tipi: orizzontali, oppure oblique. La frattura orizzontale si verifica quando il legno si spezza in maniera netta, in due parti lineari, senza sporgenze. La frattura obliqua, invece, si presenta quando le due parti assumono la caratteristica forma a “punta di lancia”.

46

Per riparare una frattura orizzontale, è innanzitutto necessario dotarsi di un trapano con la punta di legno. A questo punto, occorre prendere i due estremi da ricongiungere, per poi praticare un foro, della profondità di tre o di quattro centimetri, al centro di ciascuna delle due sezioni. È buona regola munirsi di un tondino di legno per effettuare le riparazioni, del diametro del foro praticato. Nel caso in cui dovesse essere lievemente più spesso, è necessario levigarlo in modo tale da farlo entrare. A seguire, deve essere tagliato, per poter ricavare un segmento di qualche millimetro più corto rispetto alla somma della profondità dei due fori. Successivamente, applicare la colla da falegname in entrambi i fori, per poi inserire il tondino ed unire le due estremità, facendole aderire perfettamente. Dopodiché, occorre attendere almeno ventiquattro ore, affinché la colla si essicchi completamente.

Continua la lettura
56

Nel caso in cui la frattura dovesse essere obliqua, per prima cosa si devono incollare le due estremità con la colla da falegname, prestando particolare attenzione a farle combaciare accuratamente. Quindi, pressarle tramite una morsa per le successive ventiquattro ore, in attesa che la colla si asciughi del tutto. Una volta asciutta, è necessario praticare due fori orizzontali e paralleli con la punta per legno di un trapano, prestando particolare attenzione a non coinvolgere entrambe le parti rotte. Prendere un tondino per le riparazioni e ricavarne due segmenti della lunghezza dei fori. Applicare, quindi, la colla da falegname nei due fori, per poi inserire i segmenti. A questo punto è necessario attendere nuovamente ventiquattro ore per far essiccare la colla.

66

Entrambi i procedimenti richiedono, al termine, di un trattamento per nascondere il più possibile il punto di rottura. Tramite della carta vetrata a grana sottile, pertanto, è necessario levigare le parti in modo tale da eliminare delle eventuali irregolarità. Pulire, quindi, con una pezza umida, ed applicare un agente impregnante specifico per il legno, del colore desiderato. Per concludere il lavoro, occorre attendere qualche ora e ripetere la medesima operazione. A questo punto, il proprio tavolo è finalmente riparato e pronto per essere nuovamente utilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'unione rotante a regolo nel legno

Bricolage

Come realizzare un allegro portarotoli e portaspezie

Casa

Come riparare una canna al carbonio

Bricolage

Come realizzare un supporto per il tablet con le bacchette cinesi

Materiali e Attrezzi

Come cromare l'acciaio

Bricolage

Come realizzare un tronco attaccapanni

Casa

Come costruire una inferriata in ferro

Materiali e Attrezzi

Gli attrezzi necessari per un buon falegname