Come sostituire un rubinetto a manopola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nella guida che segue la nostra intenzione è aiutare tutti i nostri lettori a capire come sostituire un rubinetto a manopola, cosi da evitare di dover perdere tempo tra l'attesa di personale specializzato ecc. Nonostante ormai è sempre più diffuso il rubinetto miscelatore, ancora in molti nelle nostre case abbiamo i classici rubinetti a manopola, che generalmente sono due, uno per l'acqua fredda e l'altro per quella calda. Questo tipo di rubinetto perde il confronto con quello miscelatore per quanto riguarda la comodità, ma se si vuole dare un aspetto antico alla casa, è la scelta più adatta. Inoltre per alcune persone può essere anche un obbligo in quanto gli attacchi dei rubinetti moderni con combaciano. N questa guida vi parleremo degli elementi che compongono un rubinetto e successivamente come sostituirli.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Cacciavite
  • Chiave a rullino
  • Chiave inglese
37

Prima di iniziare le operazioni di smontaggio e bene sapere il seguente: tra le varie tipologie dei rubinetti a manopola troviamo quelli a muro, che come detto prima possono avere una o due manopole, che hanno la caratteristica di avere uno o due tubi per l'erogazione dell'acqua, in base alle manopole, e quelli utilizzati generalmente nei lavelli che sono composti da un tubo d'erogazione, e possono avere una o due manopole. Per acquistare il rubinetto nuovo recatevi presso rivenditori di arredi per la casa, o quelli specializzati in sanitari. Però prima di acquistare si consiglia di capire il problema se la vostra intenzione non è quella di sostituirlo del tutto.

47

Prima di iniziare a rimuovere il rubinetto vecchio assicuratevi di aver chiuso la valvola generale dell'acqua, per evitare allagamenti. Per smontare il vecchio rubinetto iniziate sganciando il suo coperchietto, che può essere a incastro o avvitato, che ricopre la parte centrale delle manopole. Sotto troverete una piccola vite. Per svitarla usate il cacciavite apposito per smontarla (a croce se la vite è a croce, e a taglio se la vite è a taglio) e rimuovete la manopola stessa. Una volta smontata vi troverete davanti diversi elementi, che sono il premistoppa, le guarnizioni e il stelo. Per poterle rimuovere dovrete avere delle chiavi inglesi. L'operazione potrebbe richiedere molta forza, ma che dovrete dosare per evitare di procurare ulteriori danni. Se avete più manopole ripetete le stesse operazioni, e in seguito potrete svitare i tubi e le varie coperture, per poi montare il rubinetto nuovo.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Se invece dovete rimuovere il rubinetto di un lavello, una volta che avrete rimosso la manopola, per smontare la vite usate una chiave a rullino, estrarrete cosi tutto il gruppo meccanico. Infine rimuovete il tubo dell'erogazione dell'acqua, svitate il presente beccuccio e l'aggancio al lavello, e sarete pronti per montare la rubinetteria nuova.
Come avete visto non è cosi complicato, buon lavoro!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare con i lavori chiudete sempre l valvola principale dell'accqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come cambiare un rubinetto d'arresto a vitone

Casa

Come riparare la cartuccia di un rubinetto monocomando

Casa

Come sostituire la vecchia guarnizione di un rubinetto

Casa

Come Spianare La Sede Di Un Rubinetto E Riparare Un Premistoppa Che Perde

Casa

10 consigli per aggiustare il rubinetto miscelatore

Casa

Come cambiare la cartuccia di un miscelatore

Casa

Come intervenire su un rubinetto moderno monocomando o miscelatore

Casa

Come sostituire le manopole di un forno

Casa

Come sostituire la guarnizione del rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde