Come sostituire un rubinetto danneggiato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso la nostra abitazione nel corso del tempo necessita di piccoli lavoretti di manutenzione. Esistono svariati ambiti nei quali agire per rinnovare o aggiustare alcuni elementi fondamentali della nostra casa. In questa guida ci focalizzeremo principalmente su un elemento fondamentale, che viene quotidianamente utilizzato. Infatti. Attraverso semplicissimi e chiarissimi passaggi, vedremo come poter sostituire al meglio un rubinetto danneggiato. Ovviamente questa guida ha solo uno scopo illustrativo, per cui qualora non foste particolarmente sicuri e pratici, vi consiglio di non eseguire le procedure elencate. In tal caso sarebbe opportuno rivolgersi a un professionista del settore, onde evitare possibili e ulteriori danneggiamenti.

24

Sostituire un rubinetto non è una cosa da tutti i giorni, ma può essere necessario quando il flusso d'acqua diventa molto debole, si intasano per la presenza di calcare e ruggine, e magari proprio per questi motivi l'acqua che scorre cambia colore. Non è una procedura molto difficile da svolgere e l'importante è bloccare la fuoriuscita dell'acqua servendosi di una chiave a pappagallo girando la valvola di intercettazione, in modo che non avrete brutte sorprese o imprevisti durante lo smontaggio dei pezzi. Per eseguire questo tipo di manutenzione dovrai lavorare nello spazio ristretto sotto al lavandino, perciò ti conviene usare una piccola chiave fissa della misura del dado.
Per sostituire il flessibile devi svitare il manicotto che ne collega l'estremità al tubo di rete.

34

Una volta smontato il flessibile, svita il dado inferiore del rubinetto sotto il lavandino con una chiave a tubo, poi togli la rondella che fissa il rubinetto e quindi la guarnizione di protezione della ceramica.
Prima di montare il nuovo rubinetto, approfitta per pulire molto approfonditamente la superficie del lavandino intorno al foro, così avrai preso questa scusa per fare qualcosa che altrimenti non saresti mai riuscito a fare.

Continua la lettura
44

Infila a questo punto il nuovo rubinetto ricordandoti di interporre tra esso e la ceramica una guarnizione di protezione apposita.
Nell'estremità inferiore infila la seconda guarnizione, la rondella metallica ed il dado esagonale, avvitando quest'ultimo senza troppa forza per non danneggiare la ceramica, poi collega infine il tubo flessibile senza stringere eccessivamente. A questo punto della guida vi auguro un sincero buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare la valvola di un rubinetto

Casa

Come sostituire la guarnizione di un rubinetto che perde

Casa

Come montare un rubinetto a muro

Casa

Come riparare un rubinetto che perde

Casa

Come aggiustare il rubinetto miscelatore

Bricolage

Come montare un miscelatore al lavello da cucina

Casa

Come riparare un rubinetto tradizionale

Bricolage

Come cambiare la guarnizione del lavandino