Come sostituire una persiana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con il trascorrere del tempo, può accadere che una persiana si rovini e si ritenga, quindi, necessario, sostituirla. A tal riguardo, continuate a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere, in maniera piuttosto semplice e veloce, come sostituire correttamente una persiana. Sicuramente, se avrete al vostro fianco un compagno di avventure, il lavoro risulterà più semplice e divertente. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • persiana in legno
  • viti
  • cacciavite a stella
  • cacciavite a punta piatta
  • persiana a rullo
  • cinghia
36

Possibili problemi della persiana.

Innanzitutto, se il problema è della vecchia persiana in legno (che ormai risulta essere guasta) ed avete deciso di sostituirla, vi servirà solamente una nuova persiana della stessa misura e dello stesso colore dell’altra. Se il problema, invece, è di una persiana a rullo a cui si è allentata la cinghia, dovrete necessariamente acquistare una cinghia nuova, un cacciavite a stella ed uno a punta piatta ed una tapparella nuova, naturalmente della stessa misura di quella vecchia. Oltre a ciò, se la persiana da sostituire è in legno, sarà necessaria più forza fisica.

46

Rimozione della persiana.

Per prima cosa, dovrete procurarvi una scala, salire fino al gradino che vi permetterà di arrivare a prendere la persiana nel mezzo, sollevarla verso l’alto per farla uscire dai cardini e smontarla completamente. Una volta fatto ciò, dovrete prendere la persiana nuova ed effettuare la stessa operazione. Tuttavia, invece, di andare verso l’alto, dovrete far scorrere la persiana esattamente verso il basso, in maniera tale da inserirla nei due cardini principali. Se la persiana da sostituire risulta essere a scorrimento, dovrete prendere il cacciavite a punta piatta per rimuovere il coperchio che chiude il cassone precisamente dove risulta essere ubicata la tapparella.

Continua la lettura
56

Conclusione del lavoro.

Una volta rimosso il coperchio, dovrete prendere il cacciavite a stella e svitare accuratamente le viti che tengono fissata la tapparella. Successivamente, non appena avrete rimosso le viti, dovrete sfilare la persiana dal porta rullo. Adesso, dovrete prendere la persiana nuova ed inserirla al posto di quella vecchia che avrete appena tirato via, dopodiché dovrete collegare la cinghia che ne permette lo scorrimento, tagliandola una decina di centimetri in più di quel che serve per alzare ed abbassare la persiana. Arrivati a questo punto, dovrete inserire la cinghia nel motorino che ne permetterà il riavvolgimento. Infine, non vi resterà altro da fare che chiudere il coperchio del cassone ed avrete finalmente terminato il vostro lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere la vecchia persiana e montarne una nuova

Casa

Come installare una persiana in legno

Casa

Come impermeabilizzare una persiana in legno

Casa

Come Riparare Una Persiana Di Legno

Casa

Come installare una persiana in PVC

Casa

Come scegliere una persiana in PVC

Casa

Come montare le persiane di sicurezza

Casa

Come rendere automatiche delle persiane