Come sostituire una presa di corrente semplice con una doppia

1/4 – Introduzione

Con le innumerevoli attività che la vita frenetica affermatasi al giorno d’oggi richiede di realizzare contemporaneamente, può facilmente capitare di trovarsi di fronte alla necessità di dover aumentare la prese di corrente presenti nella propria casa. Il metodo più semplice per ovviare questo problema consiste sicuramente nella sostituzione delle prese semplici con quelle doppie, in grado di fornire un ulteriore accesso alla corrente elettrica senza dover realizzare una presa nuova. Questo presenta inoltre un ulteriore vantaggio, dal momento in cui con qualunque tipo di circuito le prese singole verranno sostituite con quelle doppie senza modificare i collegamenti tanto quanto le derivazioni. Vediamo quindi, con una serie di brevi ma efficaci passaggi, come porre in atto questa sostituzione, premettendo come consiglio la scelta iniziale di prese comandate, perché sono molto più sicure.

2/4

è necessario, seppure abbastanza ovvio, ricordare la necessità di togliere la corrente dall’armadietto di distribuzione prima di procedere in qualsiasi intervento sulle prese. La sostituzione delle prese esterne singole con quelle doppie è in realtà un processo molto facile. Dopo che hai rimosso la vecchia presa, si fissa alla parete, nella stessa posizione, la nuova cassetta doppia. Nel caso invece in cui le prese siano incassate, si monta la cassetta della presa doppia sopra la cassetta incassata della singola.

3/4

Si rimuove la placca, lasciando in posizione cavi e cassetta. Libera il foro di entrata della presa doppia di plastica e inserisci il relativo cavo. A questo punto pratica due fori di fissaggio in questa. Rompi poi la membrana protettiva dei fori e avvita la nuova cassetta con le viti della vecchia placca. Si collegano i fili e si mette il pezzo in posizione. È consigliato poi di testare la corrente per verificare che i fili siano effettivamente collegati in modo esatto.

4/4

Talvolta, si possono trovare brevi pezzi di cavo elettrico che corrono da ciascun terminale di terra all’esterno della presa a un terminale interno della cassetta di plastica. In questo caso, il cavo non risulta essere pericoloso e quindi si può tranquillamente lasciare in posizione. Non è necessario infine che si effettui un collegamento su cavi nuovi, a patto che la presa abbia almeno un capocorda per collegarvi la relativa piastra di chiusura. Ecco quindi conclusa la spiegazione dei passaggi e degli accorgimenti necessari al vostro lavoro!

Riproduzione riservata