Come sostituire una presa telefonica a muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Fino a pochissimi anni fa venivano utilizzate, come potete ricordarvi, le vecchie prese del telefono. Stiamo proprio parlando di quelle con l'uscita a tre, le quali per tanti anni ci hanno servito in maniera degna ed efficace. Ancora oggi ci sono molte persone che nella propria abitazione hanno conservato questo tipo di prese, anche se non vengono più utilizzate. In questo tutorial ci rivolgiamo a tutti coloro che ancora oggi presentano in casa una o più prese con questa uscita. Nello specifico, vi spiegheremo come riuscire a sostituire una presa telefonica a muro. Quest'ultime, infatti, sono state da qualche anno sostituite dalle più moderne prese Rj11, in modo tale da avere un'unica presa intaccata nel muro. Nel caso in cui avete la necessità di cambiare la propria presa telefonica con una più moderna, o semplicemente sostituire le varie prese telefoniche, allora non vi rimane altro da fare che leggere questa guida con molta attenzione.

25

Occorrente

  • Prese a moduli, Cacciavite, Forbici da elettricista.
35

Per modificare la propria presa telefonica, pertanto, sarà molto semplice grazie a questa guida. Dal momento che si deve lavorare nella parete elettrica, è necessario staccare l'interruttore generale. Come prima operazione è fondamentale procurarsi di alcune prese a moduli, che in commercio si possono trovare di varie marche, ed è sufficiente farsi consigliare dal proprio venditore di fiducia. Successivamente occorre inserire tutti i pezzi della presa, per poi iniziare a montare il proprio cavo telefonico, una volta che è stata rimossa la precedente presa tripolare. Uscirà fuori un cavo, oppure una coppia di cavi, generalmente definita con il termine di Doppino, con due fili che generalmente sono di colore bianco e rosso.

45

Nelle vecchie prese erano collegate a due morsetti, rispettivamente BE il rosso e AE il bianco. Il prossimo passaggio, quindi, consiste nell'inserire i due fili negli appositi morsetti. Solitamente i morsetti moderni presentano 4 entrate, ma in questo caso, i fili dovranno essere inseriti nelle parti centrali 2 e 3. Rispettivamente, il rosso andrà nel 2 ed il bianco nel 3. A seguire, occorre richiudere accuratamente i morsetti con un cacciavite, accertandosi che i fili facciano contatto. Successivamente è necessario ancorare il filo sotto il ferma-cavo, a sua volta fissandolo con una vita, affinché non si muova.

Continua la lettura
55

A questo punto la propria presa sarà montata, e pertanto non rimane altro da fare che fissarla al muro. In questa maniera è stata svolta questa mansione in modo assolutamente rapido ed efficace, senza nemmeno rivolgersi ad un elettricista o ad un altro professionista del settore. Inoltre è possibile ripetere il medesimo procedimento anche per le altre prese che sono presenti nella propria abitazione. Infatti una volta che è stato appreso l'intero procedimento, che si potrà svolgere in maniera rapida ed a costo zero, si riuscirà ad ammodernare le singole prese. Questo ha il vantaggio di non lasciare inutilizzata un'uscita telefonica, oggi sempre più importante per le connessioni telefoniche ed i contratti ad internet mediante adsl.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare a casa un secondo telefono

Bricolage

Come installare un sistema d'allarme senza fili

Bricolage

Come creare un'agenda partendo da una scatola di cereali

Altri Hobby

Come costruire un telefono col filo da interno

Altri Hobby

Come fare un porta auricolari

Bricolage

Come scegliere e montare l'antifurto di casa

Bricolage

Come realizzare un quaderno

Casa

Come installare il decoder digitale terrestre