Come sovrapporre due strati di piastrelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le piastrelle sono presenti in commercio in materiali differenti, che possono essere di prima scelta oppure refrattari; normalmente le piastrelle vengono utilizzate nelle abitazioni all'interno di uffici oppure all'interno dei servizi pubblici. Queste possono essere in ceramica, in porcellana, in gres oppure c'è la monocottura che è più commerciale; oltretutto le piastrelle possono essere anche di svariati colori e presentano dei bagni differenti. Per installare le piastrelle è necessario avere una certa dimestichezza e dell'esperienza al livello dell'edilizia. In questa guida sarà illustrato come sovrapporre due strati di piastrelle, a prescindere dal materiale di cui sono composte.

25

Occorrente

  • piastrelle
  • acqua calda
  • detersivo per piatti
  • panno
  • cazzuola
  • pezzi di cartone
  • cemento
  • regolo
  • spatola
  • polvere detersiva
35

Pulitura della superficie

Per prima cosa, dovrete procurarvi le piastrelle. Potrete acquistarle all'interno di un magazzino di articoli per l'edilizia. Qui, presenterete una piastrella come modello di riferimento, in maniera tale da accertarvi che quella nuova possa adattarsi perfettamente alla tipologia esistente di rivestimento. Dopo aver fatto ciò, verificate che la parete risulti pulita ed uniforme al massimo. In caso contrario, provvedete a fissare le piastrelle eventualmente smosse. Adesso, lavate l'intera superficie con acqua calda e detersivo per piatti, quindi risciacquate ed asciugate il tutto con l'ausilio di un panno pulito. In seguito, ponete l'adesivo sulla spatola con l'aiuto di una piccola cazzuola.

45

Distribuzione dell'adesivo

Successivamente, distribuite l'intero adesivo in maniera uniforme e lavorate su un metro quadrato alla volta: vi sarà utile per evitare che l'adesivo si asciughi progressivamente. Nel caso in cui doveste risistemare numerose piastrelle, potrete utilizzare alcuni pezzi di cartone. Lo scopo sarà quello di delimitare le giunzioni presenti tra le varie piastrelle. Dopo circa sei ore, potrete rimuovere il cartone. Una volta che l'adesivo sarà asciutto, potrete stuccare le giunzioni con un piccolo impasto di cemento adatto, dopodiché continuate a sovrapporre due strati di piastrelle. Arrivati a questo punto, dovrete montare le piastrelle nella posizione giusta.

Continua la lettura
55

Pressatura delle piastrelle

Per fare ciò, dovrete pressarle al meglio, controllando che le varie file si allineino perfettamente, magari con l'aiuto di un regolo. Oltre a ciò, potrete rischiarire e stuccare le giunzioni fra le piastrelle nel caso in cui si sciupino nuovamente. Se avete a che fare con piastrelle di ceramica, lavatele con detersivo ed acqua. Per quanto riguarda le giunzioni, dovrete ripulirle strofinandole accuratamente con una spatola dura e della polvere detersiva. Infine, vi consiglio di non utilizzare polvere abrasive: esse, infatti, potrebbero intaccare lo smalto delle piastrelle, compromettendone irrimediabilmente le caratteristiche estetiche. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rinnovare le piastrelle

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Casa

Come Eseguire La Posa Su Sabbia Delle Piastrelle Nella Costruzione Di Un Vialetto

Materiali e Attrezzi

Come stuccare le piastrelle in porcellana

Bricolage

Come sigillare le piastrelle

Casa

Come Assicurare Le Piastrelle Che Si Muovono

Bricolage

Come pulire e riempire le giunzioni di una superficie lastricata

Casa

Come togliere lo stucco dalle piastrelle