Come spostare oggetti pesanti

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come spostare oggetti pesantiLeggi Il segreto per spostare degli oggetti pesanti è ricorrere al cervello più che ai bicipiti. Bisogna soprattutto pensare a come fare lo spostamento senza sforzarsi più del necessario. Decisa la strategia, siate pazienti, ci vorrà del tempo ma procedendo lentamente si eviteranno rischi inutili. In questa guida troverete delle istruzioni semplici per sapere come comportarvi.

1 Come regola principale tenete sempre presente che spingere è più facile di sollevare. Quando spingete un oggetto collocate sempre sotto di esso, giornali, cartoni o coperte e questo scivolerà molto più facilmente sul pavimento. Per spostare un grosso oggetto come un frigorifero, passate dietro e appoggiatelo contro di voi e fatelo camminare spostandolo da un lato all'altro. Per trasportare una scatola sul dorso usate una cinghia per legarvela sulle spalle.

2 Se dovete far scendere un oggetto per le scale, usate due assi come rampa e fatelo scivolare lentamente mentre voi retrocedete con esso. Oppure deponete il carico su una coperta robusta, regolate la discesa con le spalle e mentre retrocedete, sollevate con entrambe le mani il capo della coperta che funge da slitta. Se possibile fate scivolare l'oggetto sul corrimano. Regalatevi un cric idraulico che troverete presso tutti i negozi di ferramenta. Costa poco e fa miracoli!

Continua la lettura

3 Per spostare un divano o qualcos'altro dotato di gambe, appoggiatelo sul fianco e fatelo scivolare.  Prima di spostare un cassettone o uno scrittoio, estraete tutti i cassetti mentre per spostare una grossa poltrona, caricatela sulla testa capovolta assicurandovi che lo schienale appoggi sulla vostra schiena.  Approfondimento Come assemblare un carrello spostavasi (clicca qui) Per inserire un carrello sotto un oggetto pesante, fermate il carrello sotto la parete e poi conducete o fate scivolare l'oggetto fino ad esso, il muro impedirà al carrello di scapparvi di mano.. 

Come sistemare il carrello delle macchine da scrivere Come costruire un recinto di pietra Come imballare un PC Come svitare una vite spanata

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili