Come spostare oggetti pesanti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Durante il corso della giornata siamo soliti spostare moltissimi oggetti, alcuni piccoli, altri grandi, e qualche volta capita anche di dover spostare oggetti davvero pesanti, che richiedono il supporto di qualcuno che ci aiuti. Ma non sempre abbiamo la fortuna di essere in compagnia per questo genere di lavori.
Non è un'operazione che si svolge tutti i giorni, a meno che non si faccia un lavoro di questo tipo, ma spostare oggetti pesanti richiede oltre alla forza negli avambracci, determinate accortezze per evitare dolori alla schiena in fase di piegamento e sollevamento della schiena.
Il segreto per spostare degli oggetti pesanti è ricorrere al cervello più che ai bicipiti.
Bisogna soprattutto pensare a come fare lo spostamento senza sforzarsi più del necessario.
In questa guida, in pochi semplici passi, troverete delle istruzioni basilari ed efficaci per comportarvi al meglio davanti all'evenienza di sollevare e spostare oggetti pesanti. Vi daremo utili consigli che vi faciliteranno non poco l'arduo compito. Vediamo come fare.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Giornali/cartoni/coperte
35

Decisa la strategia da seguire, ovvero come sollevare, spostare e riporre l'oggetto, siate pazienti, ci vorrà del tempo, ma procedendo lentamente si eviteranno rischi inutili.
Come regola principale tenete sempre presente che spingere è più facile di sollevare. Se avete intenzione di spingere un oggetto, collocate sempre sotto di esso, giornali, cartoni, coperte o vecchi indumenti in modo da far scivolare l'oggetto sul pavimento facilmente, evitando striature sulle mattonelle. Se dovete spostare un grosso oggetto come, ad esempio, un frigorifero, portatevi sul retro di esso e appoggiatelo contro il vostro corpo e spostatelo con accuratezza spostandolo da un lato all'altro mentre camminate.
Se dovete, invece, trasportare una scatola, potete utilizzare una cinghia per avvolgerla e poterla portare comodamente adagiata su una spalla, riducendo il carico.

45

Nel caso in cui l'oggetto pesante debba percorrere un tratto composto da scale, potreste sollevarlo in due persone e trasportarlo, con il rischio d'urtare, poter inciampare e cadere, potete risolvere questa problematica utilizzando due assi di legno/alluminio come una rampa e far scivolare l'oggetto lentamente mentre voi retrocedete sostenendolo saldamente. Se non disponete di assi potete adagiare il carico su una coperta robusta, regolare la discesa con le spalle e mentre retrocedete, sollevate con entrambe le mani il capo della coperta che utilizzerete per trascinare l'oggetto, qual'ora sia possibile lasciate scivolare l'oggetto sul corrimano.

Continua la lettura
55

Per spostare un divano, tavolo, sedie, qualsiasi oggetto pesante dotato di staffe, appoggiatelo sul fianco e fatelo scivolare con i metodi precedentemente elencanti. Ricordate sempre prima di spostare un cassettone o uno scrittoio, d'estrarre tutti i cassetti, in modo che non cadano durante il trasporto, se invece dovrete spostare una grossa poltrona, sollevatela sulle spalle capovolta, assicurandovi che lo schienale appoggi sulla vostra schiena.
Fate sempre attenzione ad eseguire movimenti lentamente, senza effettuare bruschi piegamenti o sforzare troppo la schiena, seguendo questi piccoli accorgimenti potrete spostare i vostri oggetti pesanti in totale sicurezza!
Riuscire a sollevare oggetti molto pesanti senza richiedere l'aiuto di altre persone non è impossibile. Sarà necessario seguire le dovute precauzioni per non rischiare qualche spiacevole incidente, e fare riferimento alle indicazioni di questa guida che vi farano da supporto e vi daranno utili suggerimenti su come ottenere il maggior risultato con il minimo sforzo. Quindi che aspettate, se avete oggetti pesanti da sollevare e spostare per riordinare la vostra stanza o il vostro ufficio, non perdete tempo.
Vi auguro buon lavoro!
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come trasformare uno zaino in trolley

Casa

Come traslocare senza stress

Altri Hobby

Come preparare lo zaino per un'escursione in montagna

Casa

Come Spostare Un Lampadario A Prolunga

Casa

Come riparare una cerniera zip rotta

Materiali e Attrezzi

Come impastare e modellare l'argilla

Bricolage

Come fare il decoupage

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice poliuretanica a spruzzo

Cucito

Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire

Bricolage

Come Spostare I Macigni