Come spruzzare il poliuretano sul legno

di Claudia F. difficoltà: media

Come spruzzare il poliuretano sul legno Il poliuretano è un materiale utilizzato su vasta scala in molti ambiti. Esso può costituire delle rifiniture, essere il materiale principale di alcuni materiali oppure può essere usato per donare un aspetto del tutto nuovo ad altri oggetti. È il caso del poliuretano utilizzato sulle superfici composte dal legno. Vediamo insieme come si può spruzzare il poliuretano sul legno.

Assicurati di avere a portata di mano: Bomboletta spray di poliuretano.

1 Innanzitutto, è bene procurarsi tutto quello di cui si ha bisogno e preparare il piano di lavoro. Questo consentirà di avere tutto a disposizione e di svolgere l'attività molto velocemente. In questo caso, il poliuretano viene utilizzato per proteggere e rifinire il legno. In commercio esistono dei prodotti satinati, semi-lucidi, trasparenti oppure ad alta lucentezza. In base al tipo di effetto che si vuole, si può scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze e ai propri gusti.

2 Il primo passo consiste nel pulire interamente la superficie di legno. Dopo essersi assicurati che non ci sia nessun tipo di sostanza estranea, si può prendere la bomboletta spray di poliuretano e cominciare a trattare la superficie. L'operazione deve essere svolta mantenendosi a circa 20 oppure 30 centimetri di distanza dal piano. Ogni passata di spruzzo deve essere lunga e uniforme. Non si deve esagerare con la quantità altrimenti il lavoro si rovinerà. Si deve spruzzare il poliuretano per due volte sulla zona per poi passare al pezzo successivo.

Continua la lettura

3 A questo punto si devono attendere circa 2 ore per consentire al poliuretano di asciugarsi completamente e di amalgamarsi con la superficie del legno.  Atteso questo tempo, si può decidere di passare un'altra mano di prodotto.  Approfondimento Come costruire i birilli in poliuretano (clicca qui) È fondamentale utilizzare dei guanti e fare attenzione ad utilizzare anche un pennello per rifinire al meglio le fessure che si trovano nella zona dove le fibre del legno sono più evidenti.. 

4 Il legno deve essere costantemente controllato mentre viene spruzzato il poliuretano per evitare che si creino delle bolle oppure delle crepe. Quando alla fine il lavoro è terminato, si deve lasciare il tutto a riposo per circa 4 ore. SI può ritenere necessario visionare le istruzioni riportate sulla bomboletta del poliuretano spray. Questo perché in base alla casa produttrice, i tempi di utilizzo e di posa potrebbero variare.

5 Questi sono i semplici passi da seguire per spruzzare il poliuretano sul legno. Seguendoli si avranno dei risultati apprezzabili e il lavoro verrà svolto in maniera semplice e veloce.

Come indurire la gommapiuma Come Applicare La Vernice Brillante Sui Mobili Come realizzare un pouf a sacco Isolamento termico degli edifici

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili