Come spurgare un calorifero

di Giovanni Serra difficoltà: facile

Come spurgare un calorifero Sei alle prese con un calorifero che non si riscalda del tutto? Magari è domenica, o un giorno di festa, e non riesci a contattare nessun tecnico? Non allarmarti! Ora puoi tranquillamente prendere in mano la situazione e spurgare il tuo calorifero da solo. Ti basterà seguire i consigli di questa guida!

Assicurati di avere a portata di mano: Bacinella Cacciavite

1 Innanzitutto sarebbe bene individuare la causa di questo malfunzionamento, infatti un termosifone che non scalda può essere il segnale di una scorretta distribuzione del calore nell'impianto, ma più probabilmente il problema è dovuto alla presenza di bolle d'aria che intralciano la circolazione dell'acqua nel circuito. Quindi, per procedere all' eliminazione di eventuali bolle nei termosifoni, inizia spegnendo la caldaia.

2 A questo punto, recati al termosifone non funzionante, e apri la valvola di spurgo. La trovi quasi sempre nella parte alta del calorifero, e può essere di tre tipi: a rondella (in questo ti basterà svitarla), a vite (ti basterà allentare la piccola vite con un cacciavite, di solito a taglio), oppure potrebbe servirti la sua chiave per aprirla. Se la tua casa è disposta su due piani, incomincia dai caloriferi posti al piano terreno, per poi spurgare quelli del piano superiore, così da non portarti in giro bolle per tutto il circuito.
Quando allenti una valvola di sfiato, ricorda sempre di farlo lentamente, in quanto la pressione dell' impianto potrebbe far schizzare l'acqua, magari sporcando mobili o intonaci. Eventualmente copri la parte di muro più prossima alla valvola con uno straccio, o un canovaccio. Ricorda anche di predisporre sotto allo sfiato un recipiente che possa raccogliere l'acqua che uscirà.

Continua la lettura

3 Inizia svitando molto lentamente la valvola di spurgo lasciando uscire abbastanza acqua finché non sentirai più il rumore dell'aria all'interno del calorifero.  Terminato lo spurgo riavvita la valvola ripeti lo stesso procedimento per tutti i caloriferi del tuo impianto, procedendo da quello più vicino alla caldaia, fino a quello più lontano.  Approfondimento Come mantenere efficienti i caloriferi (clicca qui) Quando avrai finito, controlla il livello dell'acqua nell'impianto (attraverso il manometro della caldaia) e, se necessario, aggiungine di nuova fino al livello corretto (solitamente un livello corretto a freddo è di 0.8-1 bar, ma per sicurezza controlla il manuale di istruzioni della tua caldaia), poi puoi riavviare la caldaia.
A questo punto, il tuo impianto sarà libero, e i termosifoni scalderanno in maniera uniforme l'ambiente circostante.. 

Non dimenticare mai: Questa operazione di spurgo dei caloriferi sarebbe opportuno effettuarla ogni anno, prima della stagione fredda ed ogni volta che aggiungi acqua all'impianto.

Come eliminare l'aria dai termosifoni Come fare a sfiatare i caloriferi Come eliminare l'aria dai termosifoni Come e quando accendere i termosifoni

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili