Come staccare una porta dai cardini

1/5 – Introduzione

Quando si ha la necessità di cambiare appartamento o si compiono alcuni importanti lavori di ristrutturazione in casa, può accadere di dover staccare una porta dai cardini. Non sempre, però, si è capaci di avvalersi di un aiuto professionale per staccare una porta, poiché i problemi che possono affliggere una porta possono essere molti e differenti tra loro. Per fortuna, è possibile affrontare da soli le più comuni problematiche, come ad esempio una porta da staccare dai cardini. Questa guida, infatti, illustrerà, attraverso pochi e facili step, in che modo staccare una porta dai cardini nel modo più semplice, rapido e soprattutto sicuro per la struttura della parete e per l’integrità della porta stessa, che non subirà alcun danno in seguito all’operazione.

2/5 Occorrente

  • cacciavite
  • martello
  • grosso chiodo
  • viti nuove
  • olio

3/5

Innanzitutto, per staccare una porta dai cardini, dovrete rimuovere il cilindro della cerniera in basso, ed inserire la lama del cacciavite sotto la testa del cilindro, dopodiché dovrete battere leggermente col martello sotto il cacciavite per sollevare delicatamente il cilindro. Se non si dovesse staccare correttamente, dovrete inserire un grosso chiodo direttamente sotto il cilindro, in modo tale da poterlo sollevare per inserirvi poi il cacciavite. Dopo aver fatto ciò, dovrete estrarre la porta dalla cerniera e ripetere l’operazione precedente sulla cerniera posizionata in alto.

4/5

Nel corso dell’operazione, dovrete far attenzione a sostenere la porta fino a quando non si staccherà del tutto. Successivamente, dovrete sollevare la porta ed appoggiarla delicatamente alla parete. Adesso che avrete tutte le viti delle cerniera, dovrete staccarle e controllare il legno sottostante. Se una vite non dovesse tenere abbastanza, dovrete necessariamente riparare il legno in cui dev’essere inserita, oppure dovrete acquistare delle viti nuove. In seguito, dovrete riapplicare le cerniere, senza però fissarle.

5/5

Prima di riattaccare le cerniere, infatti, dovrete pulirle per bene e lubrificare accuratamente i cilindri con un po’ d’olio, prima di inserirli nelle loro rispettive sedi. Arrivati a questo punto, dovrete inserire fino in fondo i cilindri, se necessario con qualche piccola martellata non troppo intensa, in maniera tale da non arrecare danni irrimediabili. Infine, dovrete prendere un giravite e stringere tutte le viti con molta attenzione. In questo modo, avrete finalmente staccato la porta dai cardini con grande facilità e senza danneggiare la parete, i cardini o la porta stessa.  

Riproduzione riservata