Come stagnare una pentola di rame

di Luca Carnevale difficoltà: media

Come stagnare una pentola di rame Molto tempo fa, le pentole che le nostre nonne usavano in cucina erano in rame. Questo pregiato metallo dal colore rosato ha conducibilità elettriche e termiche elevatissime, tuttavia presenta un difetto molto scocciante, vale a dire quello di diventare opaco al seguito dei numerosi utilizzi. Quando una pentola di rame si rovina all'interno l'unica soluzione possibile è quella di stagnarla. In questa guida vi mostrerò come stagnare una pentola in rame in modo semplice ed efficacie.

Assicurati di avere a portata di mano: Cotone Acido muriatico Pinze Verghe di stagno

1 Innanzitutto, bisogna sapere che con questo processo non solo pulirete la pentola ma la andrete a rivestire l'interno con dello stagno. Detto questo il primo passo da fare è quello di pulire ben bene l'interno della pentola. Mettete quest'ultima sul fuoco e fatela scaldare per bene, mi raccomando prestate molta attenzione nel fare questa operazione altrimenti rischierete di scottarvi data la grande conduttività termica del rame. Una volta che la pentola sarà ben calda prendete un batuffolo di cotone e impregnatelo di acido muriatico per iniziare la pulizia. Nel fare questa operazione indossate dei guanti poiché l'acido, a contatto con la pelle, è molto corrosivo e dunque pericoloso.

2 Con l'aiuto di un paio di pinze tenete il batuffolo di cotone impregnato di acido muriatico e lavate accuratamente tutta la superficie interna della pentola in modo tale da eliminare tutte le tracce di grasso oppure di qualunque altra impurità che ostacoli la presa dello stagno. Consiglio di indossare una mascherina protettiva quando effettuerete questo passaggio poiché, mentre userete l'acido muriatico sulla pentola, potrebbero sprigionarsi vapori nocivi che non vanno assolutamente inalati.

Continua la lettura

3 Dopo che la pentola sarà ben pulita dovrà essere scaldata nuovamente.  Successivamente inizierete l'operazione di stagnatura; Prendete un pezzetto di stagno (utilizzate non quello con l'anima piena di flussante, bensì quello solitamente venduto in bacchette; quello dei funerali per intenderci) e dopo aver avvolto anche esso accuratamente in un batuffolo di cotone, lo dovrete Passare con grande velocità e forza su tutto l'interno della pentola.  Approfondimento Come saldare il rame (clicca qui) A questo punto, lo stagno si scioglierà e si mescolerà al cotone formando un tampone che rilascerà poco a poco lo stagno.  Fate asciugare lo stagno e alla fine avrete una pentola lucidissima, quasi come uno specchio, che sembrerà come nuova. 

Non dimenticare mai: Consiglio di fare qualche prova prima di iniziare

Come saldare con lo stagno Come Stagnare Il Vetro Come realizzare una cornice di legno Come creare un'imitazione di un cofanetto antico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili