Come stampare con il linoleum

1/5 – Introduzione

Forse non lo sapete ma con il linoleum potete stampare ciò che volete. Questo materiale, essendo piuttosto morbido, si incide facilmente e permette di essere adoperato come una vera e propria matrice per stampare tessuti, tele, cartoncini e quant’altro. Potrete sbizzarrire la fantasia con una modica spesa, abbellendo, in modo originale, la vostra casa.

2/5 Occorrente

  • tavolette di linoleum
  • sgorbie
  • inchiostro da stampa
  • rullo di gomma
  • carta carbone
  • 1 pezzo di vetro
  • matterello

3/5

Una volta che avete scelto cosa e come decorare, fate uno schizzo del disegno su un foglio di carta bianco. Successivamente, stendete un foglio di carta carbone sopra il pezzo di linoleum e sovrapponete il disegno realizzato precedentemente. Ricalcate il disegno adoperando una matita dura e ben appuntita. Colorate le zone di fondo o in rilievo con un colore contrastante rispetto a quello del linoleum. Procedete, con una piccola sgorbia, praticando dei tratteggi incrociati sullo sfondo.

4/5

Adoperate una sgorbia più grande per incidere i contorni del disegno. Se notate che il linoleum si indurisce durante le operazioni e, di conseguenza, diventa più difficile da incidere, mettetelo su di un termosifone o nel forno a temperatura molto bassa e per pochi minuti per ammorbidirlo. Quando avrete terminato l’incisione, lavate bene la tavoletta in acqua calda saponata e lasciatela asciugare prima di passare alla successiva fase di stampa. Vi consigliamo di procedere con la massima calma durante la fase di incisione perché si tratta di un’operazione abbastanza delicata e deve essere eseguita con precisione per riuscire a realizzare un lavoro perfetto.

5/5

Usando il rullo di gomma, passate uno strato d’inchiostro sul vetro. In alternativa potrete anche usare del plexiglas. Lavorate nel senso della lunghezza e poi in trasversale per evitare la formazione di grumi o di bolle d’aria. Successivamente, con molta cura, passate il rullo inchiostrato sulla tavoletta di linoleum, coprendo soltanto le zone in rilievo. Con delicatezza stendete la carta bianca, o il cartoncino, sopra la tavoletta inchiostrata e premetela sul disegno con il matterello. Rimuovetelo con attenzione e lasciate asciugare completamente. Come avete potuto leggere nella presente guida, stampare con il linoleum non è un lavoro particolarmente complesso e può essere portato a termine con successo da chiunque, basta essere precisi nelle varie operazioni. Se lo vorrete, per fare un bellissimo regalo, potreste creare degli oggetti con la tecnica qui descritta e regalarli ai vostri amici che sicuramente apprezzeranno molto.

Riproduzione riservata