Come stampare disegni sui tessuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pensare di stampare un'immagine qualsiasi su di un tessuto sembra un'operazione difficile, relegabile soltanto ai professionisti del settore. In realtà stampare disegni sui tessuti non è un'operazione poi così tanto difficile e non necessità di chissà quale particolare mezzo. Se avete una vecchia maglietta o qualche tessuto da voler abbellire apponendogli un bel disegno o una scritta in questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Ferro da stiro
  • Tessuto da stampare
  • Canovaccio
  • Carta da fioraio
37

Scegliere dove apporre il disegno

Per cominciare il lavoro bisogna accendere il ferro da stiro e far raggiungere la temperatura adatta per stirare. Successivamente si stende sull'asse da stiro o sul tavolo il tessuto che si vuole rinnovare. È opportuno identificare le eventuali zone macchiate da coprire oppure i punti che si vogliono valorizzare. Poi, si deve prendere la carta da fioraio e tagliare alcuni pezzi delle dimensioni utili a coprire la stoffa. Non è indispensabile realizzare una stampa su tutto il tessuto per cambiare aspetto a una maglietta; si può creare un effetto grazioso anche personalizzando solo i polsini, la zona collo o un taschino sul petto. Si deve dare libero campo alla propria fantasia e sperimentare nuove soluzioni.

47

Usare la carta da fioraio

Bisogna mettere la carta da fioraio con la parte colorata rivolta verso il tessuto, poi si copre con il canovaccio pulito per stirare con il ferro caldo, senza bruciare la carta. Infatti, essa a contatto con il calore sviluppa un odore acre per cui si devono aprire le finestre e far circolare l'aria. È importante evitare di muovere il tessuto o provocare pieghe e non si deve usare il vapore. La carta da fiorai è ideale per stampare i tessuti; quando la tinta inizia a sbiadire i fogli vengono "riciclati" per la vendita dei fiori. In questo modo sono facilmente reperibili per chiunque. Quando si passa il ferro da stiro caldo sulle strisce di carta si imprime il disegno sul tessuto.

Continua la lettura
57

Rimuovere la carta

Prima di rimuovere la carta da fioraio bisogna assicurarsi che questa si sia raffreddata, per evitare di rimuovere parte del disegno applicato. Appena fredda potete rimuovere sia la carta che il canovaccio utilizzati per la stampa. A questo punto potrete ammirare il vostro lavoro, vantandovi con gli amici di aver fatto tutto da soli. Ed ecco che in men che non si dica avete trasformato una vecchia maglia o una tovaglietta in disuso in un qualcosa di originale e fantasioso. Ricordate sempre di sperimentare questa tecnica prima su un tessuto di prova, specie se è la vostra prima volta, per evitare di danneggiarlo irreparabilmente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non usare il vapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Stampare Sullo Scotch

Bricolage

Come fare dei disegni su stoffa

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come stampare con le patate

Bricolage

Come stampare le foto sui tovaglioli di carta

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come stampare con il linoleum

Bricolage

Come stampare con le foglie