Come Stendere La Vernice Trasparente O Gli Smalti Sul Legno

1/5 – Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di volere provare ad eseguire con le proprie mani alcuni piccoli lavori di bricolage, ma, sopratutto se siamo alle prime armi in questi campo, di non sapere quali strumenti e tecniche utilizzare per poter ottenere un risultato perfetto. Prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro di fai da te, è fondamentale ricercare delle guide che ci mostrino come procedere per riuscire ad eseguire la lavorazione di nostro interesse in maniera sicura e corretta. Su internet potremo trovare tutte le informazioni di cui avremo bisogno per realizzare l’oggetto da noi scelto in maniera perfetta. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a stendere correttamente la vernice trasparente o gli smalti sul legno.

2/5 Occorrente

  • vernice trasparente o smalto per legno
  • un pennello di medie dimensioni
  • fogli di giornale o un telo bianco
  • un panno umido
  • uno straccio
  • guanti da lavoro
  • mascherina

3/5 – Materiale necessario

Per prima cosa, dovremo reperire in commercio una buona vernice trasparente oppure un buon smalto per legno. Per quanto riguarda i pennelli invece, è importante prendere pennelli di medie dimensioni, adatti per la pittura e di buona qualità, in modo che quando passeremo la vernice sul mobile i peli del pennello non rimarranno attaccati al mobile. Una volta che avremo tutto il materiale, potremo indossare dei guanti da lavoro, una mascherina ed iniziare la lavorazione sul mobile da noi scelto. Se non abbiamo spazio esterno, possiamo collocare il mobile in una stanza della nostra casa ove generalmente trascorriamo pochissimo tempo, spalancando poi la finestra per fare uscire il più possibile l’aria.

4/5 – Operazioni preliminari alla verniciatura

Prima ancora di posare il mobile a terra, potremo mettere dei giornali sotto, in questo modo infatti eviteremo che vernice o smalti possano macchiare il pavimento. In alternativa potremo anche mettere sotto il mobile un telo bianco di grandi dimensioni, come quello che solitamente utilizzano alcuni pittori. Ora, puliamo accuratamente il mobile utilizzando un panno precedentemente inumidito in un poco di acqua tiepida, in alternativa, possiamo utilizzare per pulire il mobile uno degli appositi prodotti per legno presenti in commercio.

5/5 – Verniciatura del legno

Ora, possiamo iniziare ad applicare lo smalto o la vernice. Intingiamo il pennello nella vernice e poi con movimenti decisi, passiamo il pennello sul mobile, importante è pennellare in un’ unica direzione e sempre con la stessa modalità. Ad esempio, se dipingiamo in maniera verticale ovvero dall’alto verso il basso non dovremo mai dipingere in maniera orizzontale. Quando avremo finito di passare la vernice su tutta la superficie del mobile, facciamola asciugare per almeno 3-4 ore.

Riproduzione riservata