Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

dalla redazione O2O difficoltà: media

Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro I tipi di intonaco con cui si possono rivestire le pareti sono tanti, così come tanti sono i modi per poterlo fare. Uno dei metodi più precisi per intonacare è utilizzando delle fasce di malta, così come un intonaco molto buono è quello di malta. Con questa guida potrai imparare a stendere questo tipo di intonaco sulle fasce ed ottenere un risultato omogeneo su tutta la parete.

Assicurati di avere a portata di mano: lungo listello di legno intonaco a malta - cazzuola

1 Quando le fasce sono completate e sono indurite, potrai passare l'intonaco a malta. Il procedimento è diverso rispetto a tutti gli altri tipi di intonaco, infatti, questo dovrai buttarlo sulla parete con la cazzuola invece di stenderlo. A questo punto, l'operazione dovrai eseguirla applicando l'impasto fino a riempire la zona compresa tra due fasce consecutive.

2 A questo punto, per eseguire l'applicazione, dovrai prelevare un adeguato quantitativo di impasto, ovvero circa metà cazzuola e quindi gettalo contro la parete in modo che aderisca. Il movimento che dovrai eseguire sarà come se utilizzassi una racchetta da tennis durante un colpo di rovescio fino ad arrestarla bruscamente. In tal modo l'impasto di stacca dalla cazzuola espandendosi al muro.

Continua la lettura

3 Ora inizia dal pavimento e prosegui verso il soffitto applicando uno strato spesso almeno quanto le fasce.  Quando avrai completato una zona, passa alla lisciatura che effettuerai con un lungo listello posto in orizzontale.  Approfondimento Come Passare L'Intonaco Sui Pannelli Di Cartongesso (clicca qui) Questo dovrai appoggiarlo tra due fasce contigue che fanno da riferimento.  Poi muovi il listello in tutte le direzioni.  In questo modo il listello asporta l'eccedenza di impasto e la trascina verso l'alto.  Così da riempire eventuali vuoti.. 

Non dimenticare mai: Liscia l'impasto prima che inizi a indurire.

Come riparare l'intonaco Come intonacare le pareti Come fare un intonaco interno Come riparare uno spigolo del muro

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili