Come Stendere L'Intonaco Di Malta Sulle Fasce A Muro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'intonaco è un rivestimento composto dalle malte che si utilizzano per le murature, ma esse hanno una dose maggiore di leganti. L'intonaco oltre ad avere una funzione estetica, protegge ed assicura la necessaria traspirabilità della muratura. Infatti, l'intonaco esterno ha lo scopo di proteggere la muratura dagli agenti atmosferici, invece quello interno evita fenomeni di condensa, assorbendo dalle pareti l'eventuale umidità. Per questo motivo bisogna bagnare il muro prima di intonacarlo. Per le nuove costruzioni, se il muro è stato realizzato in cemento, è possibile intonacare anche subito, altrimenti bisogna aspettare circa trenta di giorni dalla costruzione della parete. Questo tutorial dà alcuni utili consigli su come stendere l'intonaco di malta sulle fasce a muro.

24

Le malte di calce sono indubbiamente quelle che più si adattano per soddisfare pienamente i requisiti richiesti per questo tipo di lavoro. Generalmente un intonaco è composto da tre strati: rinzaffo, arriccio e velo oppure civile. Qualche volta può succedere che si effettua soltanto la stesura dei due primi strati. Per quanto riguarda la realizzazione dell'intonaco classico bisogna posizionare sulla parete delle fasce verticali; esse servono come linee di riferimento e di appoggio della staggia (listello diritto di legno). Lo spessore è determinato da bollini di riferimento che sono stati posizionati in precedenza.

34

È consigliabile lasciare un metro di spazio tra una fascia e l'altra in quanto la malta deve essere spianata. Successivamente si devono coprire le zone di parete restanti utilizzando dell'altra malta; quest'ultima deve essere posizionata effettuando dei colpi secchi con la cazzuola. In seguito bisogna usare la staggia; essa permette l'appianatura dell'intonaco e l'eliminazione del materiale in eccesso. Gli spigoli e gli angoli si devono realizzare applicando delle tavole che fungono da guida. Inoltre, utilizzando costantemente la bolla si deve verificare la verticalità.

Continua la lettura
44

A questo punto bisogna rifinire la superficie utilizzando il frattore meccanico. È oppportuno cominciare dalla parte alta della parete; si deve ripetere l'operazione per le restanti aree che bisogna intonacare, fino a completare la parete. Per i ritocchi finali si deve usare un frattore con la suola di spugna e si deve inumidire costantemente la parete. A questo punto il lavoro è stato ultimato; si spera che la guida sia stata utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come applicare il fondo prima di intonacare angoli della parete

Casa

Come applicare un intonaco al soffitto

Casa

Come riparare l'intonaco

Casa

Come utilizzare le fasce per intonacare in modo regolare

Casa

Come applicare l'intonaco isolante

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco termico

Casa

Come usare l'intonaco a cappotto

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Casa

Come eliminare l'intonaco da una parete Di Mattoni A Vista

Materiali e Attrezzi

Come levigare l'intonaco deumidificante