Come stimolare la fioritura delle peonie

1/8 – Introduzione

In molti sognano di avere un terrazzo od un giardino ricco di piante rigogliose. Ogni singolo arbusto, necessita di cure particolari e differenti a seconda delle caratteristiche e qualità che possiede. In questa guida, tratteremo nello specifico delle peonie. È una tipologia di pianta che fiorisce una sola volta l’anno. I suoi fiori sono davvero ammirevoli, delicati, lisci e molto colorati. Possono essere legnose o erbacee. Le prime hanno origini cinesi e giapponesi, sono delicate e rustiche allo stesso tempo. Si coltivano abbastanza facilmente specie nelle zone caratterizzate dal clima temperato. Si adatto anche a quello arido. Per quanto riguarda le seconde, sono di provenienza europea. Producono fiori le cui tonalità vanno dal bianco al rosa fino ad arrivare al rosso. Generalmente non sono profumati. Vediamo insieme, passo dopo passo, come stimolare la loro fioritura.

2/8 Occorrente

  • peonie
  • attrezzi per potatura
  • concime
  • terra argillosa

3/8

Le peonie, sono piante abbastanza resistenti e longeve. Può succedere, però, che se non vengono correttamente curate e stimolate, la loro fioritura annua potrebbe anche rischiare di saltare. Tenete presente che, dal momento dell’acquisto, dovrete seguire delle precise regole per la loro cura ed il loro mantenimento. Settembre e novembre sono i due mesi freddi migliori per piantarle. Il terreno si rivela davvero fondamentale per la loro crescita e fioritura. La terra infatti, deve essere molto argillosa, ricca di humus, drenata, umida e permeabile.

4/8

Dovete sempre lavorare il terreno prima di piantare una peonia, arricchendola con concimi organici, sabbia e terra mista. Ponete sotto al vaso uno strato di pietre o di ghiaia. In questo modo, assorbiranno l’eccesso di umido contenuto nella terra che può rischiare di far marcire le radice della vostra pianta eliminando ogni possibilità di un’eventuale fioritura. Lo sviluppo delle peonie si ha generalmente dopo due o tre anni dalla loro piantagione ed avviene sotto il terreno.

5/8

La fioritura inizia a metà del mese di aprile ed arriva fino alla fine di giugno. Noterete che ogni tipologia di peonia si sviluppa in mesi differenti. Per questo motivo alcune fioriranno prima ed altre dopo i mesi estivi. Per assicurarvi una fioritura annuale ed una cura impeccabile della pianta, ricordate di recidere i boccioli quando cominceranno a diventare molli e sfatti. Tagliate anche i rami eccessivamente alti. Non è una pianta che necessita di molte annaffiature. Vi consigliamo di non esagerare mai con l’acqua e di non lasciare il terreno troppo umido.

6/8

La concimazione deve essere effettuata dai primi del mese di agosto e deve protrarsi fino alla fine dell’autunno. Scegliete prodotti con alta concentrazione di potassio e fosforo. Potete decidere di tenere le peonie in casa come piante ornamentali e decorative o semplicemente porle al fresco sul vostro terrazzo attendendo la fioritura del mese di aprile. Con questi piccoli consigli, dovreste veder sbocciare presto le vostre peonie.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=fjwpL6LVXlQ

8/8 Consigli

  • Attenzione a non esagerare con l’acqua e non lasciate il terreno troppo umido
Riproduzione riservata