Come stimolare la fioritura delle viole

1/7 – Introduzione

Le viole sono uno dei fiori utilizzati soprattutto per abbellire le finestre, ma forniscono delle belledecorazioni anche per tavoli e mensole. La particolarità di questa pianta sta nel fatto che una singola foglia può produrre più fiori; ma per mantenere le piante in costante fioritura, bisogna dedicare loro abbastanza attenzione: in particolare, le viole hanno bisogno di luce abbondante per fiorire. Come regola generale, occorre dare loro pieno sole in inverno e abbastanza luce in estate. Ma ora vediamo più ne dettaglio come stimolare la fioritura delle viole.

2/7 Occorrente

  • Terriccio per piante da fiori.

3/7

Prenderci cura delle viole non è poi così complicato, ma sicuramente è un tipo di pianta che necessita delle attenzioni specifiche. Per questo motivo, bisognerà conoscere alcune sue caratteristiche. Innanzitutto, essendo una pianta mediterranea e tropicale, richiede una certa condizione climatica. Per questo, se intendiamo stimolare la sua fioritura bisognerà tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. Le viole tendono infatti a fiorire di primavera, mentre in estate tenderà a formare i semi. I fiori avranno dei colori molto vivaci che spazieranno dal viola, al lilla, al giallo.

4/7

Quindi, per stimolare la fioritura dovremmo tenere conto di uno dei suo fattori principali: l’esposizione al sole. Per una buona fioritura, dovremmo stabilire un’esposizione in pieno sole o a mezz’ombra. Sono perfette sia le temperature elevate che quelle più basse. Ma sicuramente l’esposizione più prolungata al sole ci garantirà una stimolazione più diretta e proficua. Il calore dei raggi solari ci garantirà non solo una maggiore fioritura, ma anche una varietà di colori più assortita. Da ottobre ad aprile, esponiamo la pianta ad est; da maggio a settembre, lasciamola in esposizione a nord. In caso contrario, il forte sole estivo potrebbe bruciare le foglie.

5/7

Infine, ricordiamoci di occuparci della scelta del giusto terriccio. Le viole, infatti, prediligono i terreni leggeri e soffici, che possano risultare ben drenati. La combinazione perfetta sarà quella composta da sabbia con l’apporto di torba, che dovrà essere il doppio della sabbia utilizzata. Ma in questo caso possiamo anche utilizzare del semplice terriccio per delle piante a fiori. Un altro elemento da non trascurare per una buona stimolazione della fioritura, è l’innaffiatura. Quest’ultima va eseguita regolarmente, stando quindi attendi a non inzuppare troppo d’acqua le radici e il terriccio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Facciamo attenzione che il terreno sia asciutto tra una innaffiatura e l’altra.
Riproduzione riservata