Come stirare correttamente una cucitura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano a tutti i nostri lettori, a capire come poter stirare correttamente una cucitura, nel modo perfetto ed anche sicuro. Si sa che anche grazie al metodo del fai da te, anche noi, saremo in grado di poter realizzare qualcosa di unico e speciale, che potrà servire in casa. Iniziamo subito con il dire che un'operazione molto importante da eseguire dopo aver cucito e quindi dopo aver praticato una cucitura, è di certo quella di stirare questa stessa cucitura. Questo lavoro deve essere fatto in modo differente rispetto alle altre parti del tessuto. Questa guida, semplice e veloce, con i suoi relativi passi, ci servirà proprio a capire il procedimento esatto, basta che ci procuriamo un buon ferro da stiro. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

28

Occorrente

  • ferro sa stiro
  • telo spugna o pezzo di velluto
  • asse da stiro
  • panno da stiro
  • rotolo per cucire
38

La prima cosa che dobbiamo sapere per dare il via a questo lavoretto fai da te, è che l'operazione di stiratura dovrà essere eseguita su tutte le cuciture subito dopo averle realizzate. Quindi prima di ogni cosa dobbiamo regolare per bene ed in modo preciso, il ferro sull'emissione di vapore ad alta temperatura, per stirare le fibre naturali come il cotone o il lino. Scegliamo sempre delle temperature più basse per le fibre artificiali ed anche per quelle sintetiche. Nel caso in cui dovessimo essere in dubbio sulla modalità di stiratura, facciamo una prova su un avanzo di stoffa, usando il ferro con e senza vapore, in modo da capire come esso si comporta al lavoro.

48

A questo punto, passiamo a regolare il ferro sulla temperatura adatta, poiché il ferro troppo caldo crea un effetto lucido che non potremo più eliminare. Una volta fatto, iniziamo appoggiando la cucitura piatta e con i margini uniti, quindi tiriamola con le mani, per uniformare la tensione dei punti. Quando avremo fatto, dal rovescio, dovremo anche premere il ferro sulla linea di cucitura in modo da amalgamare i punti dati nella stoffa.

Continua la lettura
58

Molto importante è che la pressione del ferro, noi la esercitiamo su entrambi i margini di cucitura e diretta all'esterno, cioè dalla linea di cucitura verso i margini vivi. A questo punto, dovremo passare a stirare la cucitura aperta su un rotolo per cuciture se ha un margine di un centimetro e mezzo, stiriamola da un lato se ha un margine di sei millimetri. Se il tessuto che dobbiamo stirare è velours, dovremo anche premere il ferro delicatamente e solo dal rovescio, usando molto vapore e interponendo un panno da stiro.

68

Se la cucitura che dobbiamo stirare si trova su un tessuto in velluto, dovremo fare davvero molta attenzione. Quindi stendiamo ad esempio, un grosso pezzo di velluto o un telo di spugna sull'asse da stiro, con la superficie pelosa rivolta verso l'alto. Quando avremo eseguito, appoggiamo il velluto che vogliamo stirare, pelo contro pelo, e quindi premiamo delicatamente con il ferro dal rovescio. Mentre se il tessuto è velluto a coste, premiamo il ferro e facciamolo scivolare avanti e indietro, ma solo dal rovescio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a non lavorare con il ferro troppo caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stendere e stirare i panni senza fatica

Casa

Come stirare la lana

Casa

Come stirare le sciarpe di seta

Casa

Come stirare una giacca in nylon

Casa

Come stirare un abito da uomo

Bricolage

Come stirare i centrini

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Casa

Come effettuare una stiratura perfetta