Come stirare la giacca di un abito

1/10 – Introduzione

Una giacca non stirata bene è sinonimo di trascuratezza. Più di qualsiasi altro capo di abbigliamento, essa deve essere priva di piegature e parti stropicciate. Tuttavia, stirare una giacca potrebbe sembrare un’impresa impossibile e piuttosto faticosa. Adesso, però, vi darò alcuni consigli su come stirare la giacca di un abito. Vedrete come il risultato sarà sorprendente.

2/10 Occorrente

  • Tavola e Ferro da stiro
  • Panno morbido o asciugamano
  • gruccia o appendiabiti

3/10 – Usa l’asse da stiro

Per stirare la giacca di un abito ciò che vi serve è un asse da stiro. Se a casa ne avete uno, adagiate su di esso un’asciugamano piegata in due. Questa vi servirà come supporto morbido per stirare la giacca. Se potete, utilizzatene una già usurata in modo tale da non rovinarne una nuova.

4/10 – Leggi l’etichetta interna

Leggi sempre l’etichetta inserita al suo interno quando inizi a stirare. Questo passaggio è importantissimo in quanto permette di esaminarne il tessuto. Se una giacca è di seta o di lino può fare la differenza. Infatti, a seconda del tessuto il ferro dovrà essere più o meno caldo. Controlla prima di tutto lo stato della piastra. Se è necessario puliscila con una spugnetta nuova. Subito dopo, imposta il calore necessario.

5/10 – Inizia a stirare

Adesso puoi stendere la giacca sull’asse. Prima di iniziare a stirare la giacca, fai una piccola prova su una porzione di tessuto. Questo ti permetterà di esaminare se il calore è quello adatto al tessuto della giacca. In caso contrario, regola nuovamente le impostazioni. Quando la spia si spegne vuol dire che il ferro è pronto.

6/10 – Stira il corpo della giacca

Puoi finalmente stirare la giacca. Inizia dal corpo passando il ferro delicatamente dal lato interno, sulla fodera. Piuttosto di trascinarlo, è meglio che tu lo utilizzi quasi sfiorando la stoffa. Per stirare in modo ottimale, utilizza un tovagliolo pulito. Adagialo sulla giacca per evitare di ottenere uno spiacevole effetto lucido. Adesso procedi verso la parte esterna, sempre utilizzando il fazzoletto di stoffa.

7/10 – Procedi con le maniche

Quando termini di stirare il corpo della giacca, puoi procedere con le maniche. Questa è la parte più faticosa del lavoro. Ti svelo un segreto per riuscire bene in questa impresa. Arrotola un’asciugamano e inseriscila all’interno della manica. Eviterai così di lasciare pieghe sul tessuto. In questa parte della giacca puoi anche utilizzare soltanto il vapore. Vedrai come le pieghe andranno via al suo contatto.

8/10 – Rifinisci l’opera

Hai quasi concluso. Adesso puoi dare un tocco di rifinitura al tuo lavoro. Ricorda di appendere la giacca in una gruccia o su un appendiabiti. Dai un tocco finale al processo di stiratura. Fai scorrere il vapore sulla giacca. Poi lasciala appesa a raffreddare.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Non premere il ferro sul tessuto, ma sollevalo delicatamente
  • Stira la giacca inizialmente al contrario
Riproduzione riservata