Come stirare la lana

1/5 – Introduzione

La lana è una fibra naturale che viene adoperata per molteplici utilizzi tra cui la creazione di soffici e caldi maglioni. Se un indumento di lana non viene sistemato in maniera corretta all ‘interno dell’ armadio può stropicciarsi e formare delle pieghe antiestetiche. A causa della crimpatura, i tessuti di lana hanno una maggiore massa rispetto agli altri tessuti, riuscendo a trattenere maggiormente il calore. Se leggerai la seguente guida ti spiegherò in maniera semplice e corretta come stirare la lana evitando eventuali bruciature.

2/5 – Utilizza un ferro a vapore

Per ottenere degli ottimi risultati durante la fase della stiratura, è necessario utilizzare un ferro a vapore. Imposta il ferro sulla dicitura “lana” ed assicurati di aver inserito l’acqua nel serbatoio. Se non disponi di un ferro da stiro a vapore, bagna un asciugamano di cotone bianco oppure un fazzoletto bianco e strizza l’acqua in eccesso dopodiché appoggialo sul capo da stirare. Ricordati di non utilizzare il ferro a secco direttamente sulla lana, perché può facilmente bruciarla.

3/5 – Stira alzando e abbassando il ferro

Rivolta la parte esterna dell’indumento verso l’interno, in modo tale da evitare un effetto lucido qualora il ferro risultasse essere troppo caldo. Posiziona l’indumento di lana sull’asse da stiro e premi il ferro contro l’asciugamano, mantenendolo in questa posizione per 2-3 secondi. Stira alzando e abbassando il ferro e non facendolo scorrere avanti e indietro come accade normalmente, in quanto si possono appiattire le fibre della lana.

.

4/5 – Evita di utilizzare alte temperature

Rimuovi l’asciugamano e lascia che il capo si raffreddi prima di riporlo nell’armadio. Se il tessuto di lana si presenta granuloso, è consigliato appoggiare sull’asse da stiro un asciugamano spesso di cotone, per evitare lo schiacciamento delle fibre. Nel caso in cui ti capitasse di bruciare il tessuto, strofina leggermente la parte bruciata con una limetta. Qualora la bruciatura fosse più impegnativa, utilizzando una soluzione costituita da perossido di idrogeno e da acqua, puoi provare a rimuoverla. Se hai dimenticato di stendere un panno in cotone sopra l’indumento in lana da stirare e la lana risulta essere lucida, prova ad eseguire una spugnatura utilizzando dell’aceto bianco. Sciacqua accuratamente la parte trattata e lasciala asciugare all’aria aperta. Evita di utilizzare alte temperature per il lavaggio dei capi in lana altrimenti il tessuto tenderà ad accorciarsi e a ritirarsi rendendo più difficile la stiratura. Non utilizzare l ‘asciugatrice per i tuoi indumenti in lana poiché tenderanno a formare grinze difficilmente eliminabili con il ferro da stiro salvo ottenere l ‘effetto lucido. Abbi cura dei tuoi capi in lana e deponili correttamente all ‘interno dell ‘armadio al fine di trovare spiacevoli pieghe qualità tu decidessi di indossarliper uscire.

5/5 Consigli

  • Riponili con attenzione nell’armadio
Riproduzione riservata