Come stirare un abito da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'abito da sposa rappresenta per ogni donna il capo d'abbigliamento più importante, perché legato a un momento indimenticabile della propria esistenza: il giorno del proprio matrimonio. Data la loro importanza, gli abiti da sposa sono realizzati quasi sempre con tessuti pregiati ed eleganti, come il pizzo, il raso o il taffetà. Proprio per la loro delicatezza, questi tessuti richiedono una cura particolare quando necessitano di essere stirati. La cosa migliore sarebbe portarli in lavanderia; tuttavia, è possibile anche farlo in casa, adottando poche, ma importanti precauzioni. Seguite attentamente questa guida per capire come stirare nella maniera corretta l'abito da sposa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Ferro da stiro
  • Tavolo da stiro ampio
  • Telo in stoffa
37

Regolare la temperatura

Per stirare bene un abito da sposa e non rischiare di rovinare tessuti delicati come la seta, il tulle o il satin, è opportuno utilizzare un ferro leggero e dotato di manico intero, con regolatore di temperatura in modo da poter adattare la quantità di calore alla diversa consistenza della stoffa. Al fine di ottenere un risultato ottimale, è indispensabile dotarsi di una tavola da stiro liscia e molto ampia che consenta di stendere per intero l’abito. Il tavolo da stiro va collocato in una zona stabile e il vestito va posizionato al rovescio. È sempre preferibile non passare il ferro direttamente sul tessuto, ma adagiarci sopra un telo di stoffa pulito e non troppo sottile, in modo che riceva per primo il calore del ferro.

47

Procedere per piccole zone

È' buona regola procedere per piccole zone: terminata un’area dell’abito, ci si sposta sulla successiva fino a completare tutta la superficie. Bisogna evitare di inumidire il tessuto, per non correre il rischio di lasciare aloni. Una volta stirato al rovescio, si passa a stirare il vestito sul dritto. Prima di conservarlo è opportuno attendere un po' di tempo, affinché disperda il calore. A questo punto l’abito va appeso su un gancio di legno, lasciandolo cadere libero, senza ostacoli, per tutta la sua lunghezza, in modo da evitare che possa stropicciarsi.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Appendere l'abito

Per far sì che l’abito conservi la sua forma, conviene non appenderlo dalla stoffa stessa, ma usare sempre i laccetti delle cuciture laterali. Bisogna evitare di conservare l’abito in coperture di plastica, poiché questo materiale può danneggiarlo: è preferibile utilizzare custodie di tela. È fondamentale individuare il luogo adatto in cui custodire il vestito fino alla data delle nozze: deve essere ampio, così che rimanga distante da altri indumenti e ben isolato per evitare di toccarlo e quindi di sciuparlo o sporcarlo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete l'abito in un luogo isolato, in modo tale che non si stropicci
  • Stiratelo al rovescio
  • Sovrapponete un telo tra l'abito e il ferro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stirare i vestiti di seta

Cucito

Come realizzare un mini abito monospalla

Cucito

Come realizzare un abito da sposa con coda

Cucito

Come fare un abito con le maniche a sbuffo

Casa

Come stirare la giacca di un abito

Casa

Come lavare un vestito da sposa

Cucito

Come stirare centrini e ricami

Cucito

Come fare un abito da sposa in stile inglese

Cucito

Come realizzare uno smanicato per bambina

Cucito

Come inserire l'elastico in vita in un abito