Come stirare una giacca in nylon

1/7 – Introduzione

Il nylon è una fibra sintetica e impermeabile. Viene usata per confezionare capi resistenti, i quali proteggono da pioggia e vento trattenendo il calore. Il nylon è un tessuto con una buona resistenza, si usura difficilmente, è molto leggero e non viene rovinato dalle tarme. E’ usato soprattutto per la produzione di calze e per la creazione di giacconi. Se desiderate sapere come stirare una giacca in nylon, avete trovato la guida adatta a voi. Tramite questo tutorial vi daremo tutti i consigli necessari per non rovinare il nylon, utilizzando dei piccoli accorgimenti.

2/7 Occorrente

  • ferro e asse da stiro

3/7

La giacca di nylon è molto utile per le giornate fredde e per mantenerla integra nel tempo e conservare la sua impermeabilità, bisogna stare molto attenti. Innanzitutto questo tipo di tessuto va lavato a basse temperature. Utilizzate i programmi specifici della lavatrice per il trattamento di fibre sintetiche. La fase di asciugatura è molto importante, basta disporre la giacca su una stampella, lontano dai raggi solari. Date le enormi proprietà del nylon, il tessuto non creerà pieghe complicate da eliminare, quindi la stiratura risulterà più semplice. Per eliminare alcune pieghe potete vaporizzare, da lontano, con il ferro da stiro, facendo molta attenzione a non toccare la stoffa con il metallo caldo. Stirate le pieghe, inumidite con le mani, fino a stenderle completamente.

4/7

Per stirare il nylon con il ferro da stiro è molto importante evitare le temperature. Queste, infatti, potrebbero rovinare il capo al solo contatto. Posizionate la manopola sulla temperatura più bassa e aspettate, eventualmente, che si raffreddi fino a raggiungere il giusto grado di calore. E’consigliabile stirare la giacca al contrario, sul rovescio della stoffa, evitando così di porre in diretto contatto la piastra con il tessuto. In alternativa potete stendere un panno o un tessuto in cotone, magari umido, tra il ferro e i nylon, in modo da evitare bruciature. Provate gli effetti del calore passando prima su un angolo nascosto della giacca e verificando così se la temperatura che utilizzate è quella giusta. Durante il procedimento evitate di premere eccessivamente. In questo modo le fibre non resteranno voluminose.

5/7

Procedete gradualmente passando prima per i polsini e le maniche, lisciando la superficie prima con le mani. Questo procedimento aiuta ad appianare la fibra di nylon impedendo la formazione di pieghe. Procedete con il collo della giacca, stando bene attenti alle cuciture. Quindi stendete la parte della schiena sull’asse, collocando le spalle sulla parte arrotondata, e passate il ferro dall’alto della giacca verso il basso. Completate stirando anche la parte davanti, senza sovrapporla a quella posteriore. Appendete la giacca appena stirata sulla gruccia, in modo che mantenga la giusta piega, e lasciatela raffreddare prima di riporla nell’armadio. Per mantenere più a lungo la stiratura potete spruzzare un velo di appretto, ma senza esagerare, in modo da mantenere la lucidità naturale del nylon.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Non stirare mai il nylon con alte temperature
  • Disponi la giacca appena lavata su una gruccia e si stirerà mentre si asciuga
Riproduzione riservata