Come stringere i pantaloni senza scucirli

Come stringere i pantaloni senza scucirli

Ogni anno la moda propone nuove versioni di pantaloni.

I pantaloni sono un capo molto usato, poiché risulta pratico ed è molto versatile. Ne esistono di vari modelli, colori e alcuni sono forniti di zip sul fondo, con il risvolto oppure a zampa, a tubo o con le pinces. Ognuno di questi pantaloni ha il suo sitle. Inoltre sono facili da indossare e abbinare con accessori, camicie, bluse e magliette. Questi particolari sono strettamente collegabili ai gusti di ogni persona. Quindi prima di acquistarli occorre sceglierli con attenzione. Mentre per quanto riguarda le misure è fondamentale prendere la misura giusta. Un particolare che a volte sfugge, poiché non si provano, per poi ritrovare un capo largo da stringere. Questo è un lavoro accurato che deve essere eseguito bene, altrimenti rischierete di rovinare il pantalone. Una dei metodi più semplici è quello di stringere i pantaloni senza scucirli. Grazie a questa tecnica, riuscirai a risparmiare tempo e ad avere un risultato preciso. La procedura è abbastanza semplice, basta avere tutto il necessario e iniziare. Nella seguente guida vi spiego come stringere i pantaloni senza scucirli.

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

VEDI ANCHE

Come togliere una macchia di olio dai pantaloni

Occorrente

  • Ago
  • Filo di cotone
  • Filo per imbastitura
  • Gessetto da sarta
  • Macchina da cucire
  • Spilli
  • Metro
  • Nastro
  • Ferro da stiro

Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure. Quindi provatevi i pantaloni e segnate le vostre misure. Prendete un metro e appuntate le misure della vostra circonferenza vita, bacino, lunghezza vita davanti e dietro. Dopodiché, misurate la lunghezza gamba esterna, interna e abbassamento inforcatura. Ora provatevi i pantaloni e determinate di quanti centimetri volete stringerli. Fate questo lavoro, appuntando degli spilli sulla stoffa che dovete eliminare. Adesso mettetelo il pantalone aperto su un piano e cominciate il vostro lavoro. Ti serviranno un semplice set da cucito, ma se avete la macchina da cucire, meglio ancora. Per non sbagliare, prendete la misura con degli spilli. Spogliali e sistemali ben dispiegati sul tavolo di lavoro. Utilizzando il gessetto da sarto, traccia una linea in prossimità degli spilli. Disegnate un’altra leggermente scostata dalla cucitura originale dei pantaloni. Se dovete stringere solamente fianchi e vita, vi servirà una semplice linea obliqua. Prolungate la linea sui fianchi, facendola decrescere progressivamente. Arrivate fino all’altezza della coscia, appena sopra il ginocchio. Invece s dovete stringere i pantaloni senza scucirli in tutta la loro lunghezza, procedete in questo modo. Tracciate le due linee come spiegato prima. La differenza è che queste saranno perfettamente diritte. Fatto ciò, tenetele parallele alle cuciture originali.

Pantaloni bianchi: ecco come li indossano le star

VEDI ANCHE

Pantaloni bianchi: ecco come li indossano le star

Stringere i pantaloni

A questo punto, dovete stringere i pantaloni. Quindi fissate i lembi con degli spilli colorati. Imbastite i pantaloni e cucite la prima linea, fissando il filo con un nodo ben saldo. Fatto questo, cercate di ripiegare il lembo di tessuto. Dovrete formare una sorta di forma ad S. Cucite sopra le cuciture originali dei pantaloni. Se sono di tessuto jeans, adoperate la macchina da cucire. In caso contrario, usate un filato di cotone abbastanza spesso, che darà consistenza alla cucitura stessa. Cercate di non stringere troppo i punti o il tessuto si arriccerà. Quando cucite il pantalone, cercate di non variare la lunghezza e modificare il taglio del modello.

Completare le cuciture

Per concludere, dovete completare le cuciture. Sistemate i pantaloni sull’asse da stiro. Ripassate tutte le cuciture effettuate con la piastra ben calda. La seconda passata la farete con l’aiuto del vapore e dell’appretto. Attenzione ai tessuti delicati. In questo caso, mettete tra la stoffa e il ferro da stiro un canovaccio di cotone. Quindi Rimettete i pantaloni a diritto. Come vedtei, stringere i pantaloni senza scucirli è semplice. In più, hai il vantaggio di poterli far tornare alla forma originaria in qualsiasi momento. Un’altra idea è quella di aggiungere in vita una sorta di coulisse con una fettuccia di cotone. Applicando dei laccetti laterali sulle cuciture e all’interno gamba, per poi definire l’estremità che rimane libera con un ripiego fissato con dei punti nascosti.

Come rimediare al fazzoletto nei pantaloni lavati

VEDI ANCHE

Come rimediare al fazzoletto nei pantaloni lavati

Consigli

  • Tieniti a mezzo millimetro in più, in modo da non eseguire cucire eccessivamente strette e scomode
Riproduzione riservata