Come stringere un cappello di lana

di Michele Giordano difficoltà: media

Come stringere un cappello di lanaLeggi I cappelli di lana sono un toccasana durante le fredde giornate invernali. Ci permettono di tenere la testa al caldo, senza però rinunciare alla classe. Negli ultimi anni infatti sono tornati di nuovo in voga, soprattutto tra i più giovani. Ma cosa succede se ve ne è stato regalato uno e scoprite che indossato vi sta troppo largo? Niente paura, in questa guida vi mostro come stringere le maglie del cappello al punto di renderlo finalmente indossabile, senza così dover rinunciare al vostro caldo regalo.

1 Se desiderate ridurre la circonferenza di molto, diciamo di una decina di centimetri, allora procedete nel seguente modo. Portate a bollore una pentola con dell'acqua. Spegnere il fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti. Usando delle mollette, afferrate il cappello da un lato ed immergetelo all'interno della pentola. Fatto ciò, rimuovete il cappello dalla pentola e ponetelo su una griglia per farlo asciugare. È importante che non vengano usate le mani per maneggiarlo. Usando un asciugacapelli impostato alla massima capacità riscaldante, asciugate il vostro cappello. Una volta che esso è completamente asciutto lo vedrete accorciato e dunque perfetto per la vostra testa infreddolita!

2 Esiste tuttavia un altro metodo per ridurre le dimensioni del vostro cappello di lana, in modo più preciso, tuttavia con la possibilità di realizzare un resize più modesto. Passate il cappello sotto un getto di acqua tiepida e NON bollente. Se il berretto presenta una visiera rigida, quest'ultima non va bagnata. Fatto ciò indossate il cappello così com'è. Sì, avete capito bene, dovrete sacrificarvi nel bagnarvi anche voi un po'. Tenendo presente che una volta messo potrebbe gocciolare anche sulla vostra maglietta o camicia, usate a tal scopo una vecchia maglia oppure un telo impermeabile per non bagnarvi. A questo punto, usando il solito asciugacapelli, asciugare il cappello come se vi steste asciugando dopo aver fatto uno shampoo. In vostro berretto pian piano si restringerà, fino a raggiungere le dimensioni ottimali per la vostra testa.

Continua la lettura

3 Qualora il procedimento appena descritto non ha apportato completamente i risultati desiderati, potrete reiterare il metodo ancora per un paio di volte, o almeno finché le dimensioni non saranno quelle desiderate.  Occorre precisare che se la lana è del tipo superwash, non avrete nessun giovamento da tale procedura, in quanto si tratta di fibre particolarmente resistenti anche ad i lavaggi più estremi Approfondimento Come realizzare un lume a fiore in feltro (clicca qui) In questo caso potreste valutare l'opzione di cucire all'interno del tessuto, dei fili elasticizzati oppure, se si tratta di un cappello davvero enorme, potreste tagliare alcuni fili di lana, accorciarli e ricucirli con del filo sottile.. 

Come realizzare un cappello da Babbo Natale Come fare un cappello vintage Come creare delle marionette da dito Come realizzare un biglietto d'auguri babbo Natale

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili