Come stuccare grossi buchi nel legno

1/7 – Introduzione

Il legno è un materiale adatto a tantissime lavorazioni: è versatile ma talvolta necessita di manutenzione per conservare al meglio la sua bellezza. Infatti, si possono formare dei buchi sui vari mobili di legno, andando quindi a danneggiarne la bellezza. Per riparare questo danno, solitamente si utilizza uno stucco apposito. Questo composto può essere utilizzato sia per ambienti interni sia per quelli esterni come balconi, porte o infissi. Andiamo quindi a vedere in questa semplicissima ed intuitiva guida, come stuccare grossi buchi nel legno, per ridare il massimo splendore ai mobili della nostra casa.

2/7 Occorrente

  • mobile da restaurare
  • colla vinilica o da falegname
  • segatura molto fine
  • spugnetta
  • panno in microfibra
  • carta vetrata
  • vernice trasparente

3/7 – Chiedi consigli ad un esperto

I falegnami, in genere, usano lo ‘stucco di legno’, un particolare composto formato da una speciale colla animale da falegname che va impastata con una specie di segatura molto fine: così sottile da risultare quasi simile alla polvere. Si sconsiglia di usare la normale segatura: questa infatti ha la tendenza ad assorbire eccessive quantità d’acqua del collante, rendendo meno potente l’azione di quest’ultimo. Per tutti i consigli del caso, è bene rivolgersi ad un professionista del settore che darà sicuramente le giuste dritte senza cadere in errori grossolani. Inoltre, su internet sono presenti vari “tutorial” che forniscono un valido aiuto.

4/7 – Miscela bene il composto

Per prima cosa bisogna mescolare una certa quantità di essenza legnosa polverizzata con un determinato quantitativo di colla diluita con acqua: è necessario mescolare fino a quando il composto non risulta omogeneo. La miscela infatti deve poter arrivare ad infilarsi facilmente in ogni minuscola nervatura presente nel legno. Completata la fase del mescolare, si può inserire la quantità necessaria nella parte danneggiata del legno, spingendola con cura in profondità. A questo punto con l’ausilio di una spatola, livellare la parte con attenzione, pulire con una spugnetta e asciugare delicatamente utilizzando un panno in micro-fibra.

5/7 – Elimina lo stucco in eccesso

Dopo aver lasciato asciugare bene lo stucco, con l’ausilio di un semplicissimo pezzo di carta vetrata, si può strofinare con molta delicatezza la parte restaurata, eliminando quindi il leggero strato di stucco in eccesso. Per rendere il colore del “rattoppo” simile a quello del mobile, è bene utilizzare un pennellino per dipingere la parte stuccata, con un colore per legno. Come ultimo passo, si deve lasciare asciugare completamente per circa un giorno intero. Per un risultato ancora più brillante e duraturo si può effettuare un’ulteriore passata dell’intero mobile, con una specifica vernice trasparente in grado di proteggere e rendere lucido il legno.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=hX1ewNz0OBg

7/7 Consigli

  • lo stucco di legno viene anche venduto già pronto, ma è molto costoso e solitamente se ne usa solo una minima parte: preparandolo in casa si risparmia parecchio
Riproduzione riservata