Come stuccare i marmi di un terrazzo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete abili nell'arte del fai da te, potete anche stuccare i marmi di un terrazzo in quanto è un lavoro piuttosto facile e veloce; infatti, sono necessari pochi materiali ed un po' di tempo a disposizione per ottenere un ottimo risultato. A tale proposito ecco una guida con alcuni consigli, su come stuccare i marmi di un terrazzo senza rovinarli e mantenendo intatto il loro splendore originale.

25

Occorrente

  • Stucco per marmi
  • Carta abrasiva
  • Indurente
  • Spatola
35

Acquistare lo stucco per marmi

Innanzitutto vedete se il vostro marmo presenta dei difetti di venature e fessure, per cui in tal caso con la stuccatura otterrete degli ottimi risultati. L'importante è usare lo stucco ideale per i materiali fatti con il marmo, e quando andate ad acquistarlo assicuratevi che vi forniscano il prodotto giusto. Premesso ciò iniziate il lavoro, ma per prima cosa bisogna scaldare lo stucco ad una temperatura superiore ai 60° per farlo diventare fluido e facile da usare. Esistono in commercio anche stucchi colorati, oppure in tinte neutre ed altri trasparenti, logicamente scegliete quello più adatto al vostro tipo di marmo.

45

Mescolare lo stucco con l'indurente

Un consiglio è di usare lo stucco molto velocemente perché quando si raffredda diventa duro, e quindi impossibile da stendere. Prima di usarlo, preparate le superfici sulle quali dovrà essere applicato, grattando i pavimenti con della tela abrasiva a grana doppia prima e poi con quella sottile. Una volta terminata questa operazione, lavate i marmi usando un prodotto sgrassante, dopodichè risciacquateli a fondo e quindi rilavateli un'altra volta per ottenere una pulizia perfetta. Quando le superfici di marmo sono pronte, mescolate bene e per alcuni minuti lo stucco con l'indurente. Una volta applicato dovete aspettare che sia completamente asciutto, ed in genere deve trascorrere almeno un'ora. Passato tale tempo, potete levigarlo e poi lucidarlo con un panno di lana.

Continua la lettura
55

Usare guanti protettivi

Lo stucco può essere lavato allo stesso modo di come si procede con il marmo, e da questo punto di vista è molto pratico, ma l'unico inconveniente è che deve essere usato con molta attenzione per non commettere errori che ne pregiudicherebbero l'uso corretto, oltre che una volta asciugato è abbastanza duro da carteggiare. Un ulteriore consiglio è di tenere sempre le finestre aperte quando fate questo lavoro, poiché le inalazioni di stucco possono essere nocive per la salute, ed inoltre usate dei guanti protettivi per le mani. Terminato finalmente il lavoro, i marmi del vostro terrazzo torneranno lucidi e splendenti come se fossero appena acquistati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rimuovere i graffi dal marmo

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come riparare le fessure sul marmo

Bricolage

Come Stuccare Il Polistirolo

Bricolage

Come stuccare il cartongesso

Casa

Come dipingere un camino di marmo

Casa

Come decorare una fioriera di marmo con rose e zucche