Come sturare il lavandino o il lavello

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senti un odore molto sgradevole in bagno o in cucina e non ne conosci la causa? I depositi di grasso, sapone o sporco bloccano il drenaggio e c'è un intasamento nei tubi di scarico. Può succedere che il tubo di scarico di un lavandino o lavello si otturi. Questo problemino si potrebbe prevenire facendo attenzione a non riempire il lavandino di cose che potrebbero infiltrarsi e rimanere nel tubo. Fortunatamente, si può anche facilmente risolvere ed andremo quindi a scoprire il miglior modo per sturare il nostro lavello.

27

Occorrente

  • guanti
  • una sonda a spirale da idraulici
  • secchio
  • straccio
  • cacciavite
  • sturalavandino
  • spugna
37

Una volta ogni pochi giorni è consigliabile versare l'acqua bollente nel lavandino per 1 minuto. Questa dissolverà il grasso e lo sporco dai tubi, impedendo la formazione di cattivi odori.
Mettete un cucchiaio di bicarbonato di sodio nel buco di scarico, poi versare lentamente 50-100 ml di aceto o succo di limone. Dovrebbe essere lasciato agire per 30 minuti, quindi versare l'acqua calda. Se il lavello è davvero intasato, utilizzare la soluzione in grandi quantità in modo che l'effetto sia maggiore. L'acqua salata concentrata aiuterà anche a distruggere gli odori e dissolvere il grasso più velocemente Se i tubi sono troppo intasati, provare una soluzione acquistata. Leggere attentamente l'etichetta prima di acquistarla e le precauzioni per l'azione sui materiali. Alcune sostanze chimiche possono distruggere i tubi di plastica del lavello, lo smalto o lo strato di acciaio inossidabile del lavandino .

47

La maggior parte delle volte nel tappo di scarico del lavandino si forma una sporcizia costituita da capelli, grasso, lanugine ecc... Se il tappo di sporcizia si trova nella parte superiore del tubo, è possibile rimuoverlo con un cacciavite o un oggetto lungo e sottile. Se questo metodo non funziona, rivolgersi al classico rimedio, il seguente.

Continua la lettura
57

Gli sturalavandini sono gli strumenti più comuni. Sono facile da usare, non producono sporcizia e non diffondono nell'ambiente sostanze chimiche.
Riempite il lavandino con acqua e riempite il buco superiore del lavello con un panno o carta. Sturate l'area da ripulire con brevi movimenti molto veloci fino a vedere l'acqua defluire normalmente. Sciacquare abbondantemente con acqua calda per diversi minuti.
Se questa opzione non è riuscita, provare con dosi d'aria compressa. I dispositivi sono disponibili presso i negozi di prodotti sanitari o materiali da costruzione ed hanno una potenza molto più elevata. Leggere le istruzioni del produttore prima dell'uso.

67

Se siete in procinto di chiamare un idraulico, dovete sapere che potete provare voi stessi a sbloccare il lavello smontando il tubo di scarico.

1. Smontare il tubo flessibile di plastica, avendo cura di mantenere tutti i suoi pezzi. Posizionate un secchio o bacinella sotto l'interno per non diffondere l'acqua sul pavimento2. Utilizzando un cacciavite, svitare la valvola (filtro nel lavandino tramite cui scarica l'acqua)
3. Lavare valvole e le guarnizioni con acqua e detergente, controllare la loro condizione. Se si nota che sono rotti o arrugginiti, allora si dovrebbe sostituirli.
4. Pulire con una spazzola o una spugna il tubo flessibile

Se il tubo di scarico è molto sporco o rotto, si dovrebbe acquistarne uno nuovo. Il prezzo di un tubo di plastica flessibile è più basso rispetto al lavoro svolto o il prezzo dei servizi di un idraulico. Quando si acquista un nuovo pezzo, prendete con voi il vecchio per comprarne un altro identico.

5. Installato tutto di nuovo, fare un test per vedere se tutti i pezzi sono collegati correttamente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di lavarsi i capelli sul lavandino e cercare di rimuovere qualsiasi sporcizia non appena si nota
  • Ogni volta dopo si lava i piatti , lasciare scorrere l'acqua calda per qualche minuto per sciogliere il grasso depositato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sturare un lavandino, una vasca da bagno ed un bidet

Casa

Come sturare il lavandino con metodi naturali

Casa

Come riparare lo scarico del lavello che perde

Casa

Come sbloccare lo scarico della cucina

Bricolage

Come cambiare la guarnizione del lavandino

Casa

Come avere una doccetta nel lavandino

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Bricolage

Come Installare Un Tritarifiuti Nel Lavandino